Si è conclusa la quarta tappa di Nations League femminile a Rotterdam, con le Azzurre che hanno vinto tutte e tre le partite, ma mantengono il sesto posto in classifica che non garantisce il posto alle final six

 

La gioia delle Azzurre dopo la vittoria – Credit: pagina fb ufficiale federazione Italiana Pallavolo

LE AZZURRE VOLANO, MA LE FINAL SIX RESTANO UNA IMPRESA

Tutto facile per l’Italia che surclassa la Repubblica Dominicana per 3-0 (25-18; 25-15; 25-20) nel match che chiudeva la tappa di Rotterdam (Paesi Bassi) valida per la Nations League 2018 di volley femminile. Le azzurre non hanno avuto alcun problema contro le modeste caraibiche e hanno chiuso i conti in appena 80 minuti di gioco, dominando in lungo e in largo con grande autorevolezza. Non c’è mai stata partita, eccezion fatta per un piccolo frangente nel terzo set dove le nostre avversarie hanno profuso il massimo sforzo per provare ad allungare un incontro che sembrava già segnato in partenza.

 

Le ragazze di Davide Mazzanti, dopo le due imprese al tie-break confezionate contro Serbia e Olanda, regolano la compagine dominicana e infilano la quinta vittoria consecutiva nel torneo (la settima complessiva) rimanendo in corsa per la qualificazione alla Final Six, che però diventa quasi un miraggio, a meno di un miracolo. Tutto si deciderà nell’ultima tappa, in programma dal 12 al 14 giugno al PalaSele di Eboli (Salerno), quando la nostra Nazionale affronterà Thailandia, Belgio e Brasile: servono tre successi, con contemporanei passi falsi di Turchia e/o Olanda impegnate a Stoccarda (nella pool completata da Cina e Germania), per staccare il biglietto per gli atti conclusivi della neonata manifestazione internazionale.

 

Pazzesca prestazione di Cristina Chirichella: il nostro capitano si è scatenata al centro, mettendo a segno ben 16 punti tra cui 6 stampatone di elevatissima fattura. Ottima prova anche da parte della giovane schiacciatrice Elena Pietrini (15) che ha ulteriormente dimostrato di meritarsi il posto da titolare. L’opposto Paola Egonu non ha dovuto strafare e si è accesa a tratti con la sua proverbiale potenza (12), doppia cifra anche per Lucia Bosetti (11). A completare il nostro sestetto Ofelia Malinov in cabina di regia, Monica De Gennaro nel ruolo di libero, Anna Danesi al centro. Come da previsione la Repubblica Dominicana si è affidata a Brayelin Martinez (13 punti per l’attaccante già vista a Busto Arsizio e Casalmaggiore) ma non è bastato.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo