Brutto colpo inferto dalla Cina all’Italia al termine della “week 4”. Le ragazze di coach Bregoli scenderanno nuovamente in campo venerdì 18 Giugno contro il Canada (ore 19.00).

VNL Femminile, Cina vs Italia 3-0
FONTE: facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo

Volley Nations League Femminile 2021: la Cina di Li Yingying mette in ginocchio Mingardi e compagne

Era noto che per l’Italia non sarebbe stata una partita facile perché in questa VNL la Cina si sta comportando molto bene e ne sono la prova i 21 punti fino ad ora conquistati da coach Lang Ping e atlete. L’opposto Li Yingying è protagonista indiscussa del match con 21 punti realizzati in totale. Le Azzurre di coach Bregoli, nel limite del possibile, hanno cercato di arginare i colpi delle avversarie ma non sono riuscite ad andare oltre il terzo set. Camilla Mingardi (12 punti) Giulia Melli (11 punti) e Marina Lubian (8 punti) cercano la reazione ma invano.
Le Azzurre torneranno in campo venerdì 18 Giugno per la sfida contro il Canada.

PRIMO SET (25-19)

La Cina conquista il primo break 3-0 quando Zhang Changning regala al servizio il punto numero 1 all’Italia. Li risolve permettendo alla sua squadra di tenere la giusta distanza di sicurezza (+3: 6-3) e di raggiungere per prima il time out tecnico (8-4). Le italiane fanno fatica a chiudere mentre Li trova un varco per segnare (10-4). Melli prende il ritmo e infila una doppietta in attacco (10-6). Sebbene, le ragazze di Ping continuano a macinare punti anche Mingardi, supportata da Piva, segna per il 14-10. La banda Melli, rientrata dopo un turno di riposo, sbava una ricezione (18-11) ed è ancora un regalo per la compagine cinese che si avvicina a ritmo sostenuto a quota 20. L’Italia cerca di incassare (21-13) e grazie al duo Mingardi-Piva si porta avanti (23-17). Arriva la prima possibilità di chiudere il set annullata da Lubian; segue Mingardi dai nove metri che l’azione successiva sbaglia e consegna il set alle cinesi (25-19).

SECONDO SET (25-11)

Piva si prende la responsabilità e segna il primo punto del set. La Cina non si scompone e macina punti per distanziarsi dalle avversarie (8-5). Zhang prende le misure del campo azzurro in pallonetto ed è subito time out tecnico. Al rientro, l’Italia fa fatica a realizzare mentre la Cina allunga; Bregoli è costretto a interrompere di nuovo il gioco (14-7). Piccolo recupero per le Azzurre supportate dalla difesa di Loveth Omoruyi che permette a Melli di chiudere per il 16-10. Monster block di Zhang su Mingardi che replica l’azione dopo in attacco (19-11; 20-11). Altro piccolo break della Cina che arriva a 23 mentre dall’altra parte del campo il gioco è fermo a 11. È subito set point per le atlete di Ping che si affidano a Li per finalizzare il set point e chiudere sul 25-11.

TERZO SET (25-19)

L’Italia cerca la reazione provando il tutto per tutto (2-2). Il muro di Yuan Xinyue su Marina Lubian stabilisce il primo sorpasso (3-2). Il centrale della Cina replica in attacco cogliendo impreparata la difesa azzurra (4-3). Sprint di Lubian e compagne che riescono nell’impresa del sorpasso (7-9) con il muro di Furlan. Presto fatto, la Cina ritrova la parità grazie a qualche errore di troppo delle azzurre (10-10). Rientra Omoruyi per Piva, ma la Cina riacquista terreno 13-12 e inizia a impostare le basi per il break decisivo: l’attacco in pallonetto di Mingardi non va oltre il muro cinese e subito dopo Gong  Xiangyu sigla una doppietta (18-14). A ritmo scatenato, la Cina raggiunge quota 22 (Italia a 16) aiutata da un attacco out di Mingardi. Ci pensa Li ha siglare il punto numero 23 mentre Gong conquista il match point. Melli ritarda la chiusura dei conti con un pallonetto che sorprende la difesa avversaria (24-19). Li si prende la responsabilità e salta per mettere a terra il punto decisivo. La Cina vince anche il terzo set (25-19) portandosi a casa il match contro l’Italia.

Prossimo appuntamento: Italia vs Canada Venerdì 18 Giugno ore 19.00

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo