Volley Femminile, Europei Under 17 2022: l’Italia batte la Turchia e sale sul gradino più alto del podio

Dopo il successo della squadra senior che batte il Brasile e conquista il primo posto in VNL, anche le giovanissime della Nazionale U17 conquistano l’oro agli Europei di categoria.

FONTE: www.federvolley.it

Volley Femminile, Europei Under 17 2022: Italia-Turchia 3-1 (25-16, 23-25, 25-20, 25-22). La cronaca del match

Hradec Králové (Repubblica Ceca) – Una rivincita con i “controfiocchi” per le azzurrine under 17, che alla Sport Hall TJ Slavia, hanno messo in scena uno spettacolo strabiliante. La formazione turca cerca più volte di mettere i bastoni fra le ruote, ma con un buon gioco di squadra e una significativa solidità in tutti i fondamentali l’Italia si riprende la rivincita (con gli interessi) dopo la sconfitta nella fase a gironi. 

Nel primo set l’Italia si distanzia a +3 con la formazione turca che insegue senza sosta (6-5). L’Italia mostra più costanza e più freddezza nel chiudere le azioni. Ottimo turno in battuta di Allaoui che conquista il +5 per la formazione azzurra (10-5). La Turchia va in black out: Ceylin Kuyan e compagne non riescono a ricostruire. Occasione perfetta per le nostre giovanissime di accelerare:+8 (17-9).  22-14 per l’Italia e in sole quattro manche si chiude il primo set (25-16).

Avvio più macchinoso per le Azzurre nel secondo set: questa volta è la Turchia a scappare in avanti. La formazione ottomana ripiega sul servizio di Yilmaz che porta la squadra a +5 (1-6).  Merit Adigwe prende in mano la situazione, e insieme sua compagna Esposito, accorcia le distanze e trova la parità (11-11). Cambio di registro da parte delle italiane, ma le turche inseguono all’impazzata e ricuciono ben presto il gap (16-16). Vantaggio a favore delle avversarie che si allungano al 19-21 e, sebbene i tentativi delle azzurre di recuperare, le turche conquistano il set ball (23-25) e si portano sull’1-1 pareggiando i conti. La Turchia riparte fortissimo cercando di mettere subito l’Italia. Sale in cattedra Adigwe che dalla linea di fondo campo infila 4 ace consecutivi che sovvertono il punteggio (7-4). La Turchia non intende mollare e punto dopo punto riesce a metà set a trovare la parità (15-15). Con grande freddezza, le azzurrine tirano fuori le unghie trovando continuità nel gioco (21-18). Esposito e compagne trovano il giusto ritmo e raggiungono il set ball finalizzato con un potente attacco da banda. 2-1 per l’Italia (25-20). Nel quarto set della finalissima degli Europei U17, tra Italia e Turchia parte una lotta concitata punto a punto. Più volte le italiane cercano le distanze dalle avversarie (7-3), ma Defne Devrim e compagne con entusiasmo e determinazione ricuciono puntualmente il gap (8-8). Slancio delle nostre atlete che si portano a +4 (14-10). La Turchia chiama time out e al rientro in campo va a riprendere le avversarie trovando la parità (14-14). La lotta punto a punto continua (17-17). Amoruso trova il bis in attacco (19-17) ma la squadra ottomana annulla il vantaggio (22-22).   Un’Italia infuocata non vuole farsi scappare l’occasione di chiudere il match e portarsi a casa l’oro ai Campionati Europei under 17 femminili e con un gioco corale di gruppo mette a k.o. lasciando un’inerme Turchia a 22.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo