Gara 5 della Finale Scudetto di Superlega maschile di volley vede trionfare Trento su Civitanova che si laurea quindi Campione d’Italia.

FONTE: legavolley.it

TRENTO CAMPIONE D’ITALIA

Trento si è laureata Campione d’Italia di volley maschile vincendo il proprio quinto scudetto della storia. I dolomitici hanno battuto per 3-0 (25-20; 25-20; 25-19) Civitanova che aveva vinto gli ultimi tre scudetti. Una gara-5 a senso unico in favore di Michieletto e compagni che hanno ben figurato davanti al proprio pubblico riuscendo così ad alzare la Coppa davanti ai loro occhi.

I ragazzi di coach Lorenzetti, che dirà addio da Campione d’Italia, hanno così chiuso la serie sul 3-2 eludendo il tentativo di rimonta della Lube, vincendo di fatto tutte le partite giocate in casa.

Trento aveva concluso la regular season al secondo posto dietro a Perugia, agli ottavi aveva avuto la meglio su Monza (3-1 la serie) mentre in semifinale aveva trionfato, sempre a Gara-5, contro Piacenza.

Dall’altra parte Civitanova aveva concluso la stagione al quarto posto, poi la rimonta su Verona dallo 0-2 e la semifinale vinta su Milano rimontando dall’1-2, con i meneghini che arrivavano all’appuntamento dopo aver battuto Perugia, mattatrice della stagione.

Per quanto riguarda il match Trento ha dimostrato continuità nel corso della partita risultando più cinica dei momenti decisivi, schiacciando sull’acceleratore quando c’era da mettere alle corde gli avversari.

Dall’altra parte Civitanova che comunque non ha sfigurato, non ha retto l’onda d’urto degli avversari dovendo cedere lo scettro di Campione d’Italia che deteneva da tre stagioni. 

Un altro trofeo, quindi, ad arricchire la bacheca dell’Itas Trentino che lo scorso anno aveva alzato al cielo la Supercoppa Italiana e nel 2019 il Mondiale per Club. 

Miglior giocatore di gara-5 di questa finale Scudetto è stato il capitano di Trento Kaziyski (13, 3 ace e che lascerà Trentino da Campione d’Italia), ottimo match anche di Michieletto (17 punti, 3 muri), bene Lavia (11, 2 muri). A Civitanova non bastano Yant (11), Aleksandar Nikolov (12) e Mattia Bottolo (7). 

LE COPPE DELLA STAGIONE 23/24

Nella prossima stagione sia Trento sia Civitanova giocheranno la Champions League insieme a Piacenza, in CEV Cup è arrivata Milano mentre Monza ha guadagnato la Challenge Cup, con Perugia clamorosamente fuori dalle tutte le Coppe europee.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo