Quarto match di Nations League per l’Italia che affronta la Bulgaria e prima vittoria per gli Azzurri.
L’ITALIA S’È DESTA, BULGARIA KO AL TIE-BREAK E PRIMA VITTORIA AZZURA IN NATIONS LEAGUE
Che sarebbe stata una Nations League difficile per l’Italia si sapeva, molti giovani di prospettiva chiamati da Coach Valentini per fare esperienza. Ma dop tre sconfitte in tre match arriva anche la prima vittoria, al tie-break, contro la Bulgaria.
Un’Italia che ha utilizzato la pausa tra primo e secondo turno di Nations League sia per riposare sia per lavorare e far crescere l’intesa tra i giovani giocatori. Un match a fasi alterne, però, bene il primo set, ottimo terzo parziale con la Bulgaria annientata e ottimo quinto set, nel secondo e nel quarto abbiamo fatto fatica a restare concentrati per riprendere i bulgari.
PRIMO SET
Il primo tempo di Chavdarov vale il 6-4 per i bulgari. Gli Azzurri non ci stanno e Sbertoli piazza l’ace del momentaneo sorpasso (7-6) poi il muro vincente di Galassi ci porta sul +2 (8-6). Monster Block di Michieletto che ci porta sul + 4 (10-6). Primo tempo vincente di Galassi (12-8). Mani out del muro Azzurro, la Bulgaria torna a -2 (14-12). Sbertoli cerca e trova Pinali che attacca bene, il muro bulgaro tocca ma il pallone è out (17-13). Diagonale vincente di Cavuto che vale il 19-15. Attacco vincente di Parapunov che gli Azzurri non riescono a difendere dopo un grande salvataggio di Michieletto oltre i cartelloni pubblicitari (22-17). Sbertoli in scivolata col piede salva un pallone poi nell’azione dopo lo alza per Cavuto che in diagonale la mette giù per il 24-18, sei set point per gli Azzurri. I bulgari ce ne annullano uno, ma Michieletto la mette giù per il 25-19 finale, 1-0 Italia.
SECONDO SET
Tre muri consecutivi dei bulgari, due su Pinali e uno su Cavuto, valgono il 5-3 per la Bulgaria. Michieletto la taglia e inganna il muro, Azzurri a -1 (6-5). L’invasione a rete dei nostri avversari ci regala un punto e ci porta a -2 (9-7). Errore dai nove metri per gli Azzurri, la Bulgaria è a +3 (15-12). Attacco out di Parapunov torniamo a -2 (18-16). Cavuto viene murato e poi nell’azione successiva prova il pallonetto che non inganna il muro bulgaro (21-17). Ace di Parapunov (23-18). Asparuhov mette giù il pallone che vale cinque set point per la Bulgaria (24-19). L’Italia annulla il primo poi però non riesce a difendere l’attacco di Parapunov che vale il 25-20 e il pareggio nel conteggio dei set, 1-1.
TERZO SET
Pronti via gli Azzurri con Cavuto che trova il tocco del muro e il pallone che termina out si portano sul 3-0. Monster Block di Cavuto che vale il 6-1. Muro di Michieletto con l’Italia che prova la fuga (9-3). La parallela di Pinali è vincente, Azzurri che prendono il largo (12-4). Primo tempo di Galassi che vale il +10 (15-5). Cavuto la mette giù (20-8), crollo inspiegabile dei bulgari. Ace di Vitelli per il 23-11. Michieletto mette giù il pallone che vale dodici set point (24-12). La Bulgiaria ce ne annulla uno, poi il pallonetto di Cavuto fissa il punteggio sul 25-13 e vale il 2-1 nel conteggio dei set.
QUARTO SET
Si inizia punto a punto finchè la diagonale di Michieletto e l’attacco vincente di Cavuto ci regalano due punti di vantaggio (8-6). Il muro di Parapunov su Cavuto ristabilisce la parità (9-9) poi si riprende a giocare punto a punto. La pipe di Cavuto e il mani out del muro bulgaro su attacco di Michieletto ci portano sul +2 (15-13). Il Monster Block bulgaro vale il sorpasso dei nostri avversari (17-16). L’ace di Recine rimette il set in parità (20-20). Il mani out di Michieletto porta la Bulgaria sul 24-22, ma il primo set point viene annullato. La diagonale di Parapunov è vincente, vale il 25-23 e il 2-2.
QUINTO SET
L’ace di Cortesia e il floor touch assegnato dal check richiesto dai bulgari ci portano sul 3-1. L’attacco di Ivanov è murato da Galassi (6-3). Sbertoli la alza dietro per Pinali cil cui attacco in parallela è vincente (8-5). Il Monster Block bulgaro porta a -2 i nostri avversari (12-10). Free ball Italia che Sbertoli alza al centro per la pipe di Michieletto che vale il 14-11, tre match point per gli Azzurri. La battuta di Pinali si ferma a rete, poi l’attacco di Cortesia è dentro e lo conferma anche il video check, 15-12 e 3-2, prima vittoria degli Azzurri in questa Nations League.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.