Iniziano sotto la stella di Carolina Kostner i mondiali di pattinaggio di figura 2018. A Milano L’atleta di ItaliaTeam è perfetta e chiude prima lo short. Grande prova al debutto anche per Elisabetta Leccardi che accede al free program di venerdì.

Kostner ai Mondiali 2018. Ph: Giulia Cannarella


 

SOGNO E REALTÀ: CAROLINA È PRIMA

Le urla salgono verso il tetto del Forum di Assago, rimbalzano, riempiono ogni spazio possibile e avvolgono tutti i presenti. Un’energia che deve esplodere in qualche modo e lo fa alla prima combinazione di salti, si perché sul ghiaccio c’è Carolina Kostner e Milano la vuole portare in alto, ancora una volta sul podio, a una nuova medaglia e lo fa nel solo modo possibile, dandole tutta la sua carica. Una performance perfetta quella della regina del ghiaccio azzurra, tanto perfetta da mettere i brividi, tanto emozionante da far venire gli occhi leggermente lucidi. L’incanto accompagnato dalla musica di “Ne me quitte pas” è interrotto solo dal momento delle difficoltà tecniche, il silenzio cala, il respiro si ferma e poi una nuova esplosione. Carolina non sbaglia nulla e alla fine è lei stessa a non crederci, ma è tutto vero. Season Best con 80.27, 41.30 di element, 38.97 i component e l’azzurra è prima e lo rimarrà anche dopo che sul ghiaccio di Milano scende l’oro olimpico Alina Zagitova. L’atleta russa sente la pressione, questo è il suo primo mondiale dopo aver vinto quello Junior nel 2017, non è precisa come al solito, non è potente come al solito e il punteggio dei giudici lo mette in piena evidenza: 79.51. Dietro Carolina. Un passo dietro, ma un passo che fino a venerdì ci farà sognare per una nuova impresa.

LECCARDI DA APPLAUSI

Voleva la finale e l’ha conquistata. Elisabetta Leccardi supera la prima grande prova del palco iridato milanese e con 51.13 ottiene il pass per la gara di venerdì. Qualche imprecisione durante la sua performance, la stessa stellina dell’Agorà si è dispiaciuta per non aver eseguito al meglio alcuni elementi, ma la sua gara resta solida e il carattere con cui ha affrontato il ghiaccio fa capire che la stoffa c’è e il margine per migliorare anche. Il suo modello è Carolina, ma vuole rimanere Elisabetta e attendiamo il free program per scoprirei ancora qualcosa in più su questa 16enne, che ci ha già conquistati.
 
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.
 

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *