Si chiude l’NHK Trophy 2017 di Osaka, quarta tappa del Grand Prix: ottimi risultati per i pattinatori Azzurri, con la Kostner già qualificata alla finale di Nagoya.
DOPPIO ARGENTO PER CAROLINA KOSTNER
Il nostro diamante più puro continua a brillare anche in terra nipponica: Carolina Kostner, grazie al doppio piazzamento sul podio, conquista l’accesso per la finale di Nagoya.
L’esordio è dei migliori: nello short program femminile Carolina conquista sulle note di “Ne me quitte pas” un totale di 74.57, piazzandosi tra le due russe (l’inarrivabile Medvedeva, ad un soffio dagli 80 punti, e la Tsurskaya). Una prestazione eccellente, che però rischiava di essere rovinata 24 ore dopo, durante il free program, quando l’Azzurra cade: poteva essere tutto compromesso, ma Carolina si rialza e mette a segno un gran punteggio di 212.24 (ben 75.71 di components, miglior punteggio di giornata), che le permette di classificarsi nuovamente tra la Medvedeva (vittima anche lei di una caduta) e la Tsurskaya.
BRONZO AMARO PER CAPPELLINI-LANOTTE
Doppio podio anche per Anna Cappellini e Luca Lanotte, che conquistano per due volte il terzo posto.
L’esordio, con la short dance che li vede presentare una coreografia decisamente diversa dall’usuale, stupisce tutti, garantendogli il terzo posto con il punteggio totale di 75.87 (39.45 tecnico, 36.42 nelle componenti), poco sotto alla coppia americana Hubbel-Donohue.
Un piazzamento che si ripete nella free dance, con Cappellini-Lanotte che si esibiscono sulle musiche scritte da Piovani per il film premio Oscar “La vita è bella”: una danza molto più nelle corde del duo italiano, che riconferma il bronzo con un punteggio di 110.69 (56.19 di tecnica, 54.50 di componenti).
Risultato in generale molto buono, ma che complica la strada del duo per Nagoya: con il posto prenotato per ora solo dai canadesi Virtue-Moir, Cappellini e Lanotte per salire sull’aereo dovranno vedersela con i francesi Papadakis-Cizeron e con gli americani Maia e Alex Shibutani.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.