Salto con gli sci Mondiali 2023 HS100: a Planica, in Slovenia, Lara Malsiner è la migliore degli azzurri, entrando tra le migliori 20.

salto con gli sci mondiali 2023 hs 100 lara malsiner italia italy ski jumping world championships normal hill trampolino normale planica slovenia

Lara Malsiner in volo (foto FISI)

SALTO CON GLI SCI MONDIALI 2023 HS100: LARA MALSINER IN TOP 20

Sul trampolino HS100 di Planica, in Slovenia, vanno in scena i Mondiali 2023 di salto con gli sci su trampolino normale.

In campo femminile, vince il titolo iridato la tedesca Katharina Althaus. Si tratta del suo primo oro individuale in carriera, conquistato in rimonta contro la fuoriclasse austriaca Eva Pinkelnig, 2ª dopo due ottimi salti, e la norvegese Anna Stroem, 3ª e delusa di giornata dopo aver sognato la medaglia più preziosa al termine della prima serie di salti.

Lara Malsiner è la migliore delle azzurre in gara, concludendo al 18° posto: trova ottime linee, mettendo in mostra alcuni dei migliori salti stagionali. Bene anche la sorella Jessica Malsiner, 28ª, ma brava a raggiungere in scioltezza la seconda serie di salti.

Nella competizione maschile, il polacco Pyotr Zyla si aggiudica la medaglia d’oro mondiale, facendosi protagonista di una straordinaria rimonta nella seconda serie di salti, recuperando ben 11 posizioni fino a terminare con il punteggio di 261.8. Alle sue spalle i due tedeschi Andreas Wellinger e Karl Geiger, staccati di 2.6 e 4.1 punti.

Per Zyla si tratta della seconda vittoria consecutiva sul trampolino normale ai Mondiali, dopo l’oro conquistato sull’HS106 di Oberstdorf.

Fuori nella prima serie di salti gli azzurri Francesco Cecon, Giovanni Bresadola e Alex Insam, rispettivamente 40°, 41° e 44°.

Nel Team Event misto, vince l’oro iridato la Germania: è il quinto titolo consecutivo per i tedeschi. Selina Freitag, Karl Geiger, Katharina Althaus e Andreas Wellinger trionfano sulla Norvegia di Anna Odine Stroem, Johann Andre Forfang, Thea Minyan Bjoerseth e Halvor Egner Granerud argento. La Slovenia padrona di casa conquista il bronzo grazie a Nika Kriznar, Timi Zajc, Ema Klinec e Anze Lanisek.

L’Italia – composta da Jessica Malsiner, Giovanni Bresadola, Lara Malsiner e Alex Insam, che in extremis sostituisce un febbricitante Francesco Cecon – chiude la prima serie al 9° posto e non riesce a strappare il pass per la seconda metà della competizione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA                                                                                                           

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *