Scherma in carrozzina, Europei 2018. Continua l’avventura degli azzurri FederScherma impegnati a Terni 2018: nella penultima giornata, l’Italia fa nuovamente incetta di medaglia, raggiungendo quota tredici.
SCHERMA IN CARROZZINA, EUROPEI 2018: LA PENULTIMA GIORNATA A TERNI
Continua l’avventura degli azzurri FederScherma impegnati ai Campionati d’Europa di scherma in carrozzina Terni 2018.
La prima e la seconda giornata hanno regalato agli azzurri i titoli europei di Marco Cima nel fioretto maschile categoria “B” e di Bebe Vio in quello femminile, l’argento di Andreea Mogos nel fioretto femminile “A” e i bronzi di Matteo Betti nel fioretto “A” ed Edoardo Giordan nella sciabola “A”. Ieri, dopo una terza giornata avara di successi, alla quarta giornata la FederScherma ha conquistato due bronzi, nel fioretto femminile “C” con Nora Consuelo e nella spada maschile “C” con Martino Seravalli.
Gli azzurri, alla quinta giornata, la penultima, scendono in pedana per le gare di sciabola maschile e fioretto femminile a squadre, oltre a quelle di spada femminile individuale e fioretto maschile individuale, categoria “C”, inseguendo la testa del medagliere.
L’ORO DEL FIORETTO FEMMINILE AZZURRO
Il secondo oro della penultima giornata di Terni 2018 giunge grazie al fioretto femminile a squadre: Bebe Vio, Loredana Trigilia ed Andreea Mogos sono campionesse d’Europa.
45-28 nel primo match di giornata, in semifinale contro l’Ucraina, le azzurre campioni del mondo in carica sono dunque approdate in finale, incontrando la temibile Russia. L’Italia, subito in vantaggio grazie all’apporto di Bebe Vio, ha ottimamente gestito l’incontro, sia con Loredana Trigilia che con Andreea Mogos, mettendo in mostra tutto il talento e la preparazione d’un gruppo apparso inespugnabile, dalla prima all’ultima gara. L’Italia del fioretto femminile, grazie ad una straordinaria finale, conclusasi 45-32, è sul tetto d’Europa.
SCIABOLA MASCHILE CAMPIONE D’EUROPA: IL PRIMO ORO EUROPEO DELL’ITALSCIABOLA
La prima medaglia azzurra di giornata, invece, porta la firma di Marco Cima, Alberto Pellegrini, Edoardo Giordan e Gianmarco Paolucci, già campioni del mondo a Roma 2017: l’Italia è medaglia d’oro nella sciabola maschile a squadre, per la prima volta nella storia.
Superata agli ottavi di finale, al debutto, la Germania, 45-42, il quartetto della sciabola azzurra, orfano del campione del mondo 2017, Alessio Sarri, ha affrontato e sconfitto, in semifinale, la delegazione ucraina, imponendosi 45-41.
In finale, gli azzurri si sono confrontati con la Polonia: un match estremamente spettacolare, ottimamente condotto, conclusosi sul 45-37 in favore azzurra. La FederScherma, dunque, ripete l’impresa romana, portandosi sul tetto d’Europa.
SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE, CATEGORIA “C”: LA DOPPIETTA D’ARGENTO DI CONSUELO NORA
La quinta medaglia di giornata porta la firma di Consuelo Nora, argento nella spada femminile individuale, categoria “C”.
Reduce dal bronzo nel fioretto di ieri, Nora è scesa in pedana decisa sin dalla fase a gironi, conclusa con cinque vittorie e una sconfitta. Approdata al tabellone principale, l’azzurra ha affrontato, in semifinale, l’ucraina Hanna Pashkova, sconfiggendola con un netto 15-1.
In finale, l’azzurra ha incrociato la spada contro la tedesca Ulrike Lotz-Lange. Dopo un inizio in perfetto equilibrio, a prendere l’iniziativa è l’italiana, raggiunta, tuttavia, dopo un costante vantaggio. Dal secondo round è la tedesca a condurre l’assalto, con Nora Consuelo costretta ad inseguire, fino al definitivo 15-9. L’azzurra delle Lame Rotanti di Torino, tuttavia, riconferma, anzi, migliora una straordinaria doppietta che le riuscì anche a Roma 2017, quando conquistò due bronzi individuali, nel fioretto e nella spada.
Chiudono ai gironi le altre due azzurre in gara, Elena Valsecchi (una vittoria e cinque sconfitte) e Monia Bolognini (sei sconfitte).
FIORETTO MASCHILE INDIVIDUALE, CATEGORIA “C”: SERAVALLI D’ARGENTO, RUSSO E ADDESSO DI BRONZO
La seconda finale della penultima giornata agli Europei di Terni 2018 ha visto protagonista Martino Seravalli, medaglia d’argento nel fioretto maschile individuale, categoria C.
L’azzurro, due vittorie e una sconfitta nel girone, aveva debuttato al tabellone principale battendo, 15-4 in semifinale, il connazionale Marco Addesso (una vittoria e due sconfitte nel girone), relegando quest’ultimo al gradino più basso del podio. Insieme a William Russo, che, dopo tre sconfitte nel girone, era stato costretto all’eliminazione, 15-13 nell’altra semifinale, dall’ucraino Serhii Shavkun.
In finale contro Shavkun, reo di averlo sconfitto nella semifinale della spada, Martino non è riuscito a prendersi la rivincita, dovendosi accontentare, dopo un 15-5, del secondo gradino del podio. Seravalli può comunque ritenersi soddisfatto, avendo conquistato in due giorni, al terzo evento continentale, ben due medaglie, in due armi differenti.
EUROPEI TERNI 2018: IL CALENDARIO DI DOMANI, L’ULTIMA GIORNATA DEGLI EUROPEI
Domani, domenica 23 settembre, alla sesta ed ultima giornata, spazio alla spada maschile a squadre (dalle 11:30 le gare; dalle 15 le finali) e alla sciabola femminile a squadre (dalle 9:00 le gare; dalle 12:00 le finali).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di scherma in carrozzina anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google+.