Fioretto femminile, Coppa del Mondo 2022. Alice Volpi conquista la seconda vittoria in altrettante prove, sul podio anche la giovane Favaretto. Italia quinta nella gara a squadre.
Fioretto femminile, Coppa del Mondo 2022: Volpi vince ancora, sul podio con Favaretto. Italia quinta nella prova a squadre
Si è conclusa ieri la tappa di Poznan, secondo appuntamento della Coppa del Mondo di fioretto femminile 2022 che ha visto due podi italiani: reduce dal successo all’esordio stagionale a Saint Maur, Alice Volpi si è imposta anche sulle pedane polacche, salendo sul podio insieme alla giovane Martina Favaretto, che ha chiuso al terzo posto.
Sconfitta all’esordio del tabellone principale la padrona di casa polacca Wasilczuk, per 15-8, Alice Volpi ha superato in un derby sul 15-10 Anna Cristino. La senese ha quindi avuto la meglio della giapponese Takeyama, 15-3, e dell’ungherese Kondricz, 15-6, assicurandosi il podio. La fiorettista della Fiamme Oro ha quindi conquistato la finale eliminando la compagna di Nazionale Martina Favaretto, 15-11, ponendo infine la propria firma sul gradino più alto del podio, sconfiggendo in finale sul 15-10 la canadese Eleonr Harvey.
Favaretto, dal canto suo, dopo un ottimo venerdì di qualificani, aveva avuto la meglio della svedese Schreiber, 15-4, vincendo quindi il derby veneto, 15-10, contro Erica Cipressa. La classe 2001, campionessa italiana under-20, si è quindi aggiudicata il podio imponendosi sulla giapponese Ueno, per 8-4, e sulla russa Sunduchkova, 15-3.
Ai piedi del podio a Poznan, dopo il terzo posto di Saint Maur, Francesca Palumbo, quinta dopo la sconfitta dei quarti di finale, 15-11, contro la cinese Qingyuan Chen, terza. Buona anche la prova di Camilla Mancini, ferma al tabellone delle sedici. Out al turno delle trentadue, oltre a Cipressa e Cristino, anche Martina Batini e Marta Ricci. Costrette alla resa al primo turno Serena Rossini, Beatrice Monaco ed Elisabetta Bianchin.
Nella prova a squadre che ha chiuso ieri la tappa, l’Italia ha concluso al quinto posto. Volpi, Favaretto, Palumbo e Cipressa hanno superato agilmente la Romania all’esordio, 45-26, venendo poi sconfitte in un assalto molto equilibrato dalla Polonia, che con le stoccate di Julia Walczyk è riuscita a trionfare sul 40-37. Nel tabellone dei piazzamenti, tuttavia, l’Italia non ha fatto sconti né alla Francia, sconfitta 45-43, né alla Cina, battuta 45-31. Sul gradino più alto del podio chiudono gli Stati Uniti; secondo posto per il Giappone, terza la Polonia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.