Scherma, Mondiali 2018. Continuano i Campionati del Mondo di scherma Wuxi 2018: alla sesta giornata spazio all’assegnazione delle medaglie nella sciabola femminile e nel fioretto maschile individuale e alle qualificazioni al tabellone principale della spada femminile e della sciabola maschile.
SCHERMA, MONDIALI 2018: LA SESTA GIORNATA
Continuano i Campionati del Mondo di scherma 2018, ormai giunti alla sesta giornata. Dopo la doppietta azzurra di ieri nel fioretto femminile, l’oro di Alice Volpi e il bronzo di Arianna Errigo, e il titolo di campionessa mondiale della spada femminile, assegnato a Mara Navarria due giorni fa, la FederScherma torna in pedana.
Ai Mondiali di Wuxi è infatti il momento dell’assegnazione delle medaglie e dei titoli iridati nella sciabola femminile e nel fioretto maschile individuale, oltre che quello dei primi turni nelle gare a squadra della sciabola maschile e della spada femminile.
FIORETTO MASCHILE: ALESSIO FOCONI È CAMPIONE DEL MONDO
Dopo i successi dei giorni precedenti, alla sesta giornata l’Italia festeggia la quarta medaglia ai Mondiali di Wuxi: Alessio Foconi è campione del mondo nel fioretto maschile individuale. L’azzurro, vinta un’emozionate semifinale, 15-12 contro il sudcoreano Jun Heo, è approdato in finale contro portacolori del Regno Unito Kruse, pronto a conquistare il primo gradino del podio. Foconi, inizialmente sorpreso dallo stile particolare e poco spettacolare dell’avversario, tuttavia, è riuscito a gestire ottimamente l’incontro e la pressione della prima finale iridata. L’azzurro, colpo su colpo, ha dunque costruito una vittoria di carattere, 15-8, conquistando la medaglia d’oro e laureandosi campione del mondo nel fioretto maschile individuale.
In precedenza, sconfitto all’esordio 15-11 il tedesco, pluridecorato, Peter Joppich, il ternano dell’Aeronautica Militare aveva battuto 15-11 il polacco Siess e 15-12 il canadese Maximilien Van Haaster. Giunto ai quarti l’azzurro, numero uno del tabellone nonché secondo nel ranking mondiale, ha eliminato il francese Enzo Lefort col punteggio di 15-8, garantendosi una medaglia.
Fermi ai piedi del podio, invece, Daniele Garozzo e Giorgio Avola, sconfitti ai quarti di finale. L’olimpionico di Rio2016, giunto ai quarti dopo le vittorie contro l’australiano Edward Fitzgerald, 15-10, il sudcoreano Young Ki Son, 15-12, e il francese Erwann Le Pechoux, 15-6, è stato sconfitto dal portacolori della Corea del Sud, Jun Heo, in un match emozionante e avvincente, conclusosi sul 15-14, all’ultima stoccata. Giorgio Avola, invece, sconfitto l’olimpionico di Pechino2008, il tedesco Benjamin Kleibrink, 15-7 all’esordio, e battuti il francese Maxime Pauty 15-11 e il leader nella classifica della Coppa del Mondo, lo statunitense Race Imboden, 15-10, è stato costretto a cedere il passo allo spagnolo Carlos Llavador, 15-10. Match, quest’ultimo, condizionato da alcuni problemi muscolari.
Out ai trentaduesimi, invece, Andrea Cassarà. Il trentaquattrenne bresciano, battuto al debutto l’austriaco Poscharnig 15-8, è stato costretto all’eliminazione, 15-10, dal britannico James-Andrew Davis.
SCIABOLA FEMMINILE: VECCHI E CRISCIO, LE MIGLIORI TRA LE AZZURRE, FERME AGLI OTTAVI
Nella sciabola femminile, invece, l’Italia s’è dovuta accontentare degli ottavi di finale: Irene Vecchi e Martina Criscio si sono infatti fermate alle porte dei quarti di finale. La livornese, superata all’esordio 15-7 l’ucraina Yulia Bakastova e sconfitta 15-12 l’altra ucraina, Alina Komashchuk, è stata costretta alla resa, sul 15-12, dalla russa Sofia Pozdniakova, capace di rimontare l’azzurra, in vantaggio 12-7. Martina Criscio, invece, dopo un 15-13 al debutto contro la tedesca Julika Funke e una vittoria, con medesimo punteggio, sulla giapponese Tamura, è stata eliminata dalla padrona di casa, la cinese Shao Yaqi, sempre 15-13.
Fermate al primo assalto di giornata, infine, Rossella Gregorio, battuta dalla portacolori di Hong Kong, Karen Chang, 15-11, e Loreta Gulotta, 15-13 contro la polacca Aleksandra Shelton.
LE GARE A SQUADRA: LE QUALIFICAZIONI DELLA SCIABOLA MASCHILE E DELLA SPADA FEMMINILE
Alla sesta giornata ai Mondiali di Wuxi 2018 hanno preso il via le gare a squadre, valevoli per l’approdo ai quarti di finale di categoria. Impegnati, per gli azzurri, Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele ed Aldo Montano nella sciabola maschile; oltre a Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alice Clerici e Mara Navarria, impegnate nella spada femminile.
Il quartetto della sciabola, testa di serie numero due del tabellone, grazie alla vittoria dell’esordio, 45-22 contro la Gran Bretagna ai sedicesimi, stoccherà, domani, per conquistare la semifinale.
La spada femminile azzurra, invece, dal’inedita composizione, superata ai trentaduesimi la Lituania, 45-19, è stata sconfitta, agli ottavi, 45-36, dalla Germania. Per le azzurre si sono dunque aperti i tabelloni dei piazzamenti. L’Italia della spada, sconfitto il Canada 45-24, 27-26 la Romania e l’Ucraina 45-32, s’è dunque classificata al nono posto.
IL CALENDARIO DEI MONDIALI DI WUXI 2018: DOMANI, LA SETTIMA GIORNATA
Domani, alla settima giornata ai Mondiali di scherma di Wuxi 2018, spazio alla competizione a squadre. Saranno infatti assegnate le medaglie della spada femminile (dalle ore 6.20 italiane) e della sciabola maschile (dalle 7.10), le cui qualificazioni si sono svolte oggi. Andranno inoltre in scena i turni trentaduesimo e sedicesimo della spada maschile a squadre (dalle ore 2.30 italiane) e del fioretto femminile a squadre (dalle 3.20 italiane).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.