Hanno avuto inizio oggi le gare dei Mondiali di sci alpino paralimpico: in scena oggi il gigante maschile, argento per la coppia Bertagnolli/Casal nel vision imparied; quarto Renè De Silvestro nel sitting, diciannovesimo Davide Bendotti nello standing.

ESORDIO D’ARGENTO PER BERTAGNOLLI/CASAL

Hanno avuto inizio oggi le gare dei Mondiali di sci alpino paralimpico, la manifestazione, la seconda dopo l’edizione del 2017, vedrà gli azzurri impegnati fino al 1 febbraio. Il Mondiale è organizzato da Italia e Slovenia con le gare che si disputeranno tra Kraniska-Gora (discipline tecniche) e Stella Nevea (discipline veloci).

Grandi speranze nella spedizione azzurra sono rivolte a Giacomo Bertagnolli coadiuvato dalla guida Fabrizio Casal. Il giovanissimo duo azzurro aveva già centrato tre medaglie nell’edizione 2017 e si era poi laureato campione olimpico in gigante e slalom a PyeongChang 2018. Nell’esordio odierno i due ragazzi italiani non hanno però saputo replicare l’impresa coreana: dopo la prima manche conclusa in testa col tempo di 1:01.64 gli azzurri si sono poi piazzati al secondo posto nella seconda frazione con 1:06.94, il risultato finale li premio con l’argento. L’oro nella gare è andato ad uno straordinario Marek Zubacka, Slovacchia, accompagnato dalla guida Maria Zotavicova; Zubacka era l’unico partecipante di categoria B1 quindi completamente non vedente e si è reso protagonista di una seconda manche pazzesca da 1:00.43 che, combinato con l’1:03.21 della prima gli ha permesso di chiudere al primo posto. Ricordiamo che per quanto riguarda le categorie (B1, B2, B3) ogni atleta con deficit alla vista viene smistato ed in base alla categoria di appartenenza il tempo scorre più o meno lento. I due italiani non saranno di certo super soddisfatti, non avendo centrato l’oro, però la loro resta comunque una buona gara che conferma l’argento in gigante di Tarvisio 2017.

GLI ALTRI ITALIANI: DE SILVESTRO SFIORA IL PODIO

Bertagnolli e Casal in posa, scii in mano, festeggiano il secondo oro paralimpico
Bertagnolli e Casal in posa dopo la vittoria del secondo oro di PyeongChang

Per quanto riguarda gli altri italiani in gara oggi a Kraniska Gora per i mondiali paralimpici di sci alpino, Davide Bendotti ha chiuso il suo gigante standing al diciannovesimo. Peccato invece per Renè De Silvestro, l’azzurro aveva chiuso al terzo posto la prima manche ma poi non è riuscito a mantenere la posizione finendo quarto per un’amara medaglia di legno.

Qui di seguito il calendario delle prossime gare:

  • Martedì 22 gennaio, ore 10 (1ª manche) e 13 (2ª manche) gigante femminile a Kranjska Gora (Slo)
  • Mercoledì 23 gennaio, ore 10 (1ª manche) e 13.15 (2ª manche) slalom maschile a Kranjska Gora (Slo)
  • Giovedì 24 gennaio, ore 10 (1ª manche) e 13 (2ª manche) slalom femminile a Kranjska Gora (Slo)
  • Martedì 29 gennaio, ore 11 discesa maschile e femminile a Sella Nevea (Ita)
  • Giovedì 31 gennaio, ore 10.15 (manche di discesa) e 14.15 (manche di slalom) super combinata maschile e femminile a Sella Nevea (Ita)
  • Venerdì 1° febbraio, ore 11 superG maschile e femminile a Sella Nevea (Ita)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *