15mila spettatori e tanto spettacolo: nella giornata odierna Stoccolma ha ospitato uno dei City Event previsti all’interno di questa Coppa del Mondo. Ecco i risultati dello slalom parallelo odierno, che ha avuto un’assente eccellente in Mikaela Shiffrin (tre volte out nelle ultime quattro gare).

CDM SCI ALPINO, CITY EVENT STOCCOLMA: TRIONFO DELLA LOESETH AL FEMMINILE, CURTONI MIGLIOR AZZURRA

Un’assenza eccellente e tanto spettacolo. I 15mila spettatori accorsi sulla SkiStar’s Hammarbybacken di Stoccolma non hanno certamente sentito la mancanza di Mikaela Shiffrin (che si è presa un giro di pausa dopo tre uscite di pista in quattro gare), e si sono goduti una gara più spettacolare per il pubblico che per chi la pratica: è ormai risaputo che agli sciatori questa gara non vada giù, e che parliamo di una disciplina (lo slalom parallelo) dal forte sapore nordico/scandinavo. L’assioma funziona al femminile, che vede la vittoria di Nina Haver-Loeseth: troppo forte la norvegese, che ha eliminato Katharina Truppe, Bernadette Schild e Frida Hansdotter nel cammino verso la finale e vinto lo scontro decisivo contro Wendy Holdener. La svizzera viene battuta (mancando così la doppietta elvetica, vedi sotto), mentre Petra Vlhova chiude al terzo posto dopo aver battuto la già citata svedese: per l’Italia l’uscita al primo turno di Chiara Costazza (contro Schild) e l’eliminazione ai quarti di Irene Curtoni, unica azzurra a sapersi adattare a questa sfida (con tanto di podio passato).

La Coppa del Mondo femminile riprenderà il 3 e il 4 febbraio con la doppia discesa di Garmisch Partenkirchen: poi il via all’avvicinamento olimpico e alla sosta di un mese.

CDM SCI ALPINO, CITY EVENT STOCCOLMA: TRIONFO PER ZENHAUSERN, GROSS SUBITO OUT

Alla vittoria a sorpresa di Nina Loeseth si aggiunge quella altrettanto sorprendente di Ramon Zenhäusern, gigante svizzero di 2,02m che sta crescendo di gara in gara e conquistando spesso la top-10 in slalom (ha sfiorato un podio): l’elvetico aveva eliminato nel primo turno Stefano Gross, salvo poi prosegure il suo cammino con le vittorie contro Michael Matt e Linus Strasser. In finale, poi, ecco la sfida contro un Andre Myhrer scatenato e sostenuto da tutto il pubblico svedese, che non ha avuto però l’esito sperato dal padrone di casa: vittoria per lo svizzero, primo successo in CdM e gioia incontenibile per il buon Ramon, mentre Strasser ha chiuso terzo eliminando Aerni. Curiosità: i due finalisti del terzo posto avevano eliminato rispettivamente Hirscher (Aerni) e Kristoffersen (Strasser), risultando i protagonisti a sorpresa di questa gara. Italia come di consueto fuori dai giochi nei City Event, dovremo migliorare in tal senso.

La CdM al maschile si ferma con questa gara: si ripartirà il 3-4 marzo a Kranjska Gora. Nel mezzo, il sogno olimpico.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino