Dopo lo slalom gigante di Plan de Corones, il martedì della Coppa del Mondo di sci alpino si conclude con lo slalom notturno di Schladming: favorito d’obbligo Marcel Hirscher, tutti i risultati!
CDM SCI ALPINO: HIRSCHER DOMINA LA PRIMA MANCHE, GROSS 3° DAVANTI A MOELGG
Ci aspettavamo la reazione di sua Maestà Marcel Hirscher, ed è puntualmente arrivata: troppo bruciante per l’austriaco la sconfitta contro Henrik Kristoffersen a Kitzbühel, e quel ko gridava vendetta nella gara di Schladming. Il consueto slalom notturno, l’ultimo slalom di un gennaio intensissimo, ha visto Hirscher svettare nella prima manche e conquistare il miglior tempo in 49”67, precedendo Kristoffersen di 20/100 e due sorprendenti italiani. Bravissimo Stefano Gross a chiudere al 3° posto con 76/100 di ritardo, ottimo il quarto posto di Manfred Moelgg a 86/100: entrambi lottano per il podio, e dovranno guardarsi nella seconda run dal rientro di Michael Matt (1”09), Daniel Yule (1”31), Manuel Feller (1”45), Andre Myhrer (1”49) e di qualche outsider (Aerni o Ryding?) Gross e Moelgg sono gli unici azzurri qualificati alla seconda manche, dato che Thaler ha commesso un errore che l’ha spinto immeritatamente out dai 30, mentre Sala e Razzoli sono arrivati oltre il 40° posto. Out dal tracciato Bacher e Liberatore, alle 20.45 la seconda manche.
CDM SCI ALPINO: TRIONFO DI HIRSCHER, MOELGG SFIORA IL PODIO
Il successo di Marcel Hirscher non viene minimamente scalfito dalla seconda manche, che vede l’austriaco ottenere il miglior tempo parziale (53”89) e globale: vittoria per il re dello slalom (6° successo su 8), che eguaglia i successi di Hermann Maier salendo a quota 54 e chiude col crono di 1.43.56, evitando ogni guaio di sorta e il sorpasso del grande rivale. Kristoffersen chiude 2° a 39/100 dopo essere stato bersagliato dalle palle di neve dei sostenitori austriaci (mai visto nulla del genere, qui il video e sotto la pacata reazione di Mikaela Shiffrin), e dopo i due migliori slalomisti del mondo c’è letteralmente il vuoto. Il terzo è Daniel Yule, che chiude a 2”13 dal vincitore odierno, precedendo di soli 5/100 Myhrer: solo il 5° posto per Manni Moelgg, che resta giù dal podio per 15 miseri centesimi e butta via quella che poteva essere la sua prima top-3 stagionale. Dietro all’altoatesino il francese Noel (2”43) e Stefano Gross (7° a 2”47), come sempre mai continuo nelle due manche: completano la top-10 Manuel Feller, Victor Muffat-Jeandet e Jonathan Nordbotten, mentre Michael Matt è uscito nella seconda manche.
I don’t care who you are, who you cheer for, what your nationality, or what your reason. Throwing snowballs or any other kind of obstruction AT racers WHILE they are skiing to throw them off is not only disgusting, but dangerous. Get a life.
— Mikaela Shiffrin (@MikaelaShiffrin) January 23, 2018
Nella nuova classifica generale di CdM, Hirscher allunga a 1154 punti, staccando Kristoffersen (980) e Svindal (666): nel weekend si riparte da Garmisch, in programma discesa e slalom gigante tra sabato e domenica.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.