Lo slalom maschile conclude le finali di Coppa del Mondo di Aspen: dopo la prima manche, Stefano Gross era 3° alle spalle di Hirscher e Myhrer, mentre Manfred Moelgg si trovava in 7a posizione. Andiamo a scoprire i risultati degli azzurri nell’ultima gara stagionale!
CDM SCI ALPINO: OTTIMO GROSS, È 3° NELLA PRIMA MANCHE. GUIDA HIRSCHER
Breve e (non troppo) indolore: è uno slalom molto breve, quello delle finali di Coppa del Mondo di Aspen, che regala però ottimi spunti già a partire dalla prima manche. Una manche che vede il rinnovato dominio di Marcel Hirscher, che sta andando a caccia della 46ma vittoria in carriera e chiude col tempo di 43.12, precedendo di 8/100 un ottimo Andrè Myhrer. Ma Aspen regala una nuova gioia (parziale) all’Italia, con Stefano Gross che ha chiuso la prima frazione al 3° posto: l’azzurro è staccato di 35/100 da Hirscher e precede Matt, Kristoffersen e Neureuther. Insomma, questo slalom potrebbe portarci un nuovo podio, anche nella Coppa di specialità: al momento Manfred Moelgg è 7° a 54/100 dal leader, e sembra poter difendere il 3° posto nella coppetta di slalom. Per quel che riguarda gli altri azzurri, 13° posto per Razzoli, che era partito con una pista molto segnata (pettorale #24, su 25 atleti), mentre delude Thaler: il quarto italiano ha chiuso al 23° posto con 2”07 di distacco da Hirscher, confermando le difficoltà mostrate in stagione.
CDM SCI ALPINO: MYHRER VINCE CON UN NUMERO, HIRSCHER 4° E BEFFATO. DELUDE GROSS
E invece, quella vittoria numero 46 non arriva per Marcel Hirscher, che si riscopre umano in una gara nella quale in teoria aveva tutto da guadagnare e nulla da perdere: l’austriaco aveva già in tasca CdM e Coppa di specialità, e partiva con un vantaggio esiguo su un Myhrer coriaceo e bravo a riprendere gli sci dopo un errore con un autentico numero, e dunque non perfetto. Insomma, tutto sembrava portare alla vittoria del re dello slalom, ma la pista ha detto altro: Hirscher ha guadagnato nella prima parte, ma si è ”seduto” nella seconda, interpretando male il tracciato e scivolando addirittura in 4a posizione. Un risultato inatteso per lui, che vede trionfare Andre Myhrer: lo svedese, come abbiamo già detto, aveva effettuato un grande numero nel finale, ma questo non gli ha tolto un successo meritato e arrivato col tempo di 1.27.97. Myhrer precede Neureuther, 2° a 14/100, e Michael Matt, dietro al tedesco di un solo centesimo: 4° Hirscher, mentre Manfred Moelgg chiude in quinta posizione a 43/100 dopo una buona rimonta, che gli fa ipotecare il podio nella Coppa di specialità. Deludente invece Stefano Gross, scivolato addirittura in 9a posizione dopo una seconda manche da ”fuori gara”: l’azzurro aveva 18/100 su Neureuther, ma è addirittura arrivato a sette decimi dal tedesco, chiudendo a 84/100 da Myhrer e crollando in classifica. Bene Razzoli, che chiude 11° a 94/100, e bene anche Patrick Thaler: il quarto italiano partiva penultimo e precedeva nella classifica solo Haugen, autore di un errore madornale che lo faceva partire con 7” di distacco dal leader (un errore ripetuto da Kristoffersen nella seconda manche: Norvegia ultima e penultima), ed ha chiuso in 19a posizione. Ma non è questo il grande risultato di Patrick, che ha ottenuto il miglior tempo della seconda manche con 44.18: una piccola soddisfazione in una stagione in ombra, tra infortuni e prestazioni al di sotto delle proprie aspettative.
LE CLASSIFICHE FINALI DELLA COPPA DI SPECIALITÀ E DELLA COPPA DEL MONDO: MOELGG A PODIO NELLO SLALOM!
Le classifiche finali della Coppa del Mondo maschile incoronano Marcel Hirscher, che trionfa sia nella generale di CdM, che nella Coppa di specialità dello slalom, nonostante le 5 vittorie di Kristoffersen: fatali al norvegese alcuni passaggi a vuoto (quello di oggi, ad esempio), che lo fanno chiudere a quota 575 punti, con Hirscher a 730. E la Coppa di slalom sorride a Manfred Moelgg, che chiude 3° a quota 476 punti dopo un’ottima stagione, precedendo Neureuther: Manni ottiene un buon risultato anche nella generale di CdM, che lo vede terminare in 9a posizione a quota 580 punti. Una generale di Coppa del Mondo che vede Hirscher primo con 1509 punti davanti a Jansrud (924 punti) e Kristoffersen (905), mentre il miglior azzurro è Peter Fill, 6° con 693 punti: l’altoatesino chiude alle spalle di Neureuther, e precede Kilde e Paris, 8° con 653 punti davanti al già citato Moelgg.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +