Dominik Paris è il miglior azzurro nel Super-G di Beaver Creek: l’altoatesino è terzo ex-aequo con Svindal e Kilde nella gara vinta da Max Franz. In gara anche le donne, con la seconda discesa libera a Lake Louise. 

cdm sci alpino

CDM SCI ALPINO: PODIO PER PARIS A BEAVER CREEK, MALE INNER

Il Super-G di Beaver Creek parte con un’ora di ritardo, ma parte: la gara viene spostata alle 20 per la neve presente sulla pista, e c’è un’assenza importante, visto che Peter Fill decide di evitare ulteriori rischi e non parte, dopo la caduta di ieri. La gara, col cancelletto di partenza spostato allo start dello slalom gigante, è comunque di altissimo livello e ha un dominatore: è l’austriaco Max Franz a ”timbrare” la vittoria a Beaver Creek, centrando il secondo successo stagionale col tempo di 1.01.91, Franz precede il sempre più costante Mauro Caviezel, che ottiene il terzo podio stagionale e chiude a 33/100 dal vincitore: alle loro spalle un terzetto, con Svindal appaiato a Dominik Paris e Kilde, tutti staccati di 41/100. Secondo podio nel 2018-19 per Paris, che è sempre il miglior azzurro nelle prove veloci: il terzetto precede Krenn (+0.46), Kriechmayr (+0.58), Mayer (+0.61), Klemen Kosi (+0.67) e Jansrud (+0.68), con Feuz deludente e 19° a 96/100.

Completando il quadro degli azzurri, il secondo nella classifica di giornata è il sorprendente Matteo Marsaglia, che chiude 12° a 71/100: male invece Christof Innerhofer, che non vede la luce e chiude 23° a 1”30, mentre Buzzi è 33° a 1”56 e Mattia Casse chiude 45°. Nella classifica di CdM, Max Franz torna in testa con 238 punti, precedendo Caviezel (227) e Kriechmayr (211): 7° e migliore degli italiani Dominik Paris, con 152 punti. Domani il programma statunitense si concluderà con uno slalom gigante, che vedrà duellare Hirscher e Kristoffersen.

CDM SCI ALPINO: SCHMIDHOFER FA IL BIS, OTTIMA GARA PER NICOL DELAGO

Dopo la gara di ieri, le ragazze dello sci alpino tornano sulla ”Men’s Olympic” di Lake Louise per una nuova discesa libera, seppur con un tracciato differente. Cambia la tracciatura, ma non cambia la vincitrice: Nicole Schmidhofer è nuovamente imbattibile, e conquista il secondo successo in due giorni nella discesa libera canadese. 1.47.68 il crono dell’austriaca, che fa due su due nella prova più veloce, e precede la connazionale Cornelia Hütter di ben 44/100: terzo posto per una costante Michelle Gisin, che completa il podio ed è staccata di 47/100. Quarta una sorprendente Mikaela Shiffrin a 63/100, davanti alla migliore delle azzurre, che è Nicol Delago: la giovane discesista di Bressanone, classe ’96, ottiene un ottimo quinto posto su una pista che l’ha vista mostrare una grande velocità e capacità di ”attaccare” il percorso. L’altoatesina è staccata di 73/100 dalla leader, e precede l’austriaca Siebenhofer (+0.84) e Nadia Fanchini, che è settima a 95/100: completano la top-10 Suter (+1.28), Venier (+1.39) ed Ester Ledecka (+1.43), appena davanti a Kira Weidle, mentre Ilka Stuhec è 14a e Lara Gut delude chiudendo al 29° posto (+2.84).

Completando il quadro delle italiane, Federica Brignone scala qualche posizione rispetto a ieri, ma chiude al 16° posto con 1”80 di ritardo: l’azzurra era sfavorita dal pettorale alto tra le big (n°20), ma ha commesso qualche errore di troppo e per ora sta faticando in discesa. 26 a Francesca Marsagia a 2”25, 33a invece Elena Curtoni a 2”86: la gara è stata interrotta per qualche minuto per la brutta caduta di Tina Weirather. Nella classifica generale della CdM, Mikaela Shiffrin resta leader e allunga, portandosi a 389 punti: seconda Michelle Gisin a 233 punti, con Brignone terza a 201 punti, davanti di una lunghezza alla Schmidhofer. Domani si chiude col Super-G.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino