Una superlativa Marta Bassino bissa il successo di Soelden: suo il primo gigante di Courchevel, con Brignone 5a. Nel Super-G in Val d’Isere, vince Caviezel: 8° Innerhofer e 16° Paris, che rientra dalla rottura dei legamenti.

Marta Bassino

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO 2020/21: BASSINO REGINA DEL GIGANTE, 5A BRIGNONE

Prego, bis. Marta Bassino si ripete e centra una strepitosa doppietta, confermandosi in forma smagliante in questo avvio di stagione: secondo successo consecutivo in gigante per l’azzurra che, dopo aver vinto a Soelden e nella gara inaugurale della CdM, fa suo lo slalom gigante di Courchevel. Un gigante che si è disputato in condizioni proibitive: neve, nebbia e pista non certamente perfetta, che ha però esaltato le sciatrici dalla sciata pulita e senza sbavature. Marta Bassino è stata perfetta, sciando con classe e leggerezza e battendo lo strepitoso tempo di Sara Hector in una seconda manche chiusa col miglior crono, che è valso la vittoria: 2.19.03 per la piemontese, che vince con 46/100 su Hector e 59/100 su Vlhova. 4a Shiffrin, ancora non al 100% e staccata di 1”70, precedendo Federica Brignone: la valdostana è 5a in rimonta con un distacco di 1”93. Top-10 per Liensberger, Brunner, Gisin, Gut-Behrami e Haaser: ampi distacchi in questo duro gigante, visto che l’ottava si trova già a tre secondi. Sei posizioni recuperate per Elena Curtoni, che chiude 17a nel suo ritorno in gigante dopo due anni, mentre è 18a Sofia Goggia: per Sofia un’ottima seconda manche prima di un grave errore che le fa perdere posizioni preziose, e 5”33 di distacco. Out nella 1a manche Pirovano, Melesi, Bertani e Cillara Rossi. Domani un altro gigante: Bassino farà 3 su 3? L’azzurra intanto è 2a nella generale di CdM: guida Vlhova con 420pti, seguita da Bassino (258) e Gisin (207), mentre Brignone è 6a con 168pti. 

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO 2020/21: CAVIEZEL VINCE IL SUPER-G, BUON RIENTRO PER INNER E PARIS

Il primo Super-G della Coppa del Mondo 2020/21 parla svizzero: in una Val d’Isere colpita dalla neve e rabbuiata da una nebbia che aumentava col passare dei minuti, Mauro Caviezel vince la prima gara in carriera in questa disciplina. Tempo di 1.01.34 per l’elvetico, in un Super-G accorciato di 200m per le particolari condizioni meteo: secondo a 10/100 il norvegese Sejersted, terzo l’austriaco Walder a 54/100. Top-10 per Ganong (+0.76), Kriechmayr (+0.77), Jansrud (+0.82), Pinturault (+0.86), il duo Innerhofer-Sander (+0.88) e Feuz (+0.91). Ottimo il rientro di Inner dopo gli infortuni dell’anno scorso e un 2019/20 complicato: l’azzurro è stato aggressivo ed efficace, chiudendo e lì lì coi migliori. Positivo anche il rientro di Dominik Paris dopo la rottura dei legamenti patita nel finale della scorsa stagione, mentre si stava giocando la CdM: la lunga attesa per un tv break l’ha costretto a partire con molta nebbia, e Domme ha chiuso 16° a 1”12. Difficile aspettarsi di più dopo così tanti mesi di stop, anche da un campione del suo calibro. Nei trenta anche Buzzi (19°, +1.17) e Guglielmo Bosca (28°, +1.56): 32° Marsaglia e 44° il rientrante Tonetti, mentre Prast è andato out e si trova in ospedale per accertamenti medici. Domani la prima discesa della stagione. Il leader di CdM è sempre Pinturault con 276pti, precedendo Odermatt (260) e Zubcic (208): continua a faticare Kilde, solo 12° oggi.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino