Il weekend della Coppa del Mondo di sci si conclude con uno slalom gigante parallelo a Sestriere, dove Marta Bassino chiude terza, e uno slalom a Wengen: vittoria a Noel, 11° Razzoli.

Marta Bassino

COPPA DEL MONDO DI SCI: PODIO PER MARTA BASSINO NEL PARALLELO DI SESTRIERE

Il weekend di Sestriere ha regalato grandi gioie all’Italia dello sci alpino, con la vittoria di Federica Brignone nella giornata di ieri, e ci vede protagonisti anche nel primo slalom gigante parallelo nella storia della CdM al femminile. La vittoria va alla sorprendente francese Clara Direz, che supera in finale l’austriaca Elisa Moerzinger, ma c’è tanta Italia nella top-5: Marta Bassino è terza dopo una grande giornata, nella quale ha battuto nella finalina Federica Brignone, a sua volta autrice di una buonissima prestazione complessiva. Quinto posto per Sofia Goggia, che ha sconfitto nella finale per la 5a piazza la norvegese Kristin Lysdahl: nella top-10 anche Stjernesunf, Robnik, Shiffrin e Holdener. Shiffrin e Vlhova sono state eliminate agli ottavi di finale, insieme alla nostra Laura Pirovano, che viene classificata come 14a per il tempo finale. Nella generale di CdM, guida Shiffrin con 975pti, precedendo Vlhova (726), con Brignone terza (715) a soli undici punti dalla slovacca. La CdM tornerà settimana prossima con una tripla gara a Bansko: in programma due discese (venerdì e sabato) e un Super-G (domenica). 

COPPA DEL MONDO DI SCI: NOEL VINCE LO SLALOM DI WENGEN, 11° RAZZOLI

Clement Noel si candida con forza al ruolo di successore di Marcel Hirscher negli slalom: il francese, alla 4a vittoria in CdM, è stato imbattibile a Wengen, interrompendo la serie di due successi consecutivi di Yule e tornando al successo. Noel ha chiuso in 1.46.43, con 40/100 su Henrik Kristoffersen e 83/100 sul rinato Khoroshilov, che ha rimontato dalla nona posizione tornando sul podio: quarto Foss-Solevaag (+0.85), davanti a Yule-Zenhaeusern (+0.90), Schwarz (+0.91), Nef (+1.05), Grange (+1.23) e Meillard (+1.32). Il miglior italiano, vista l’assenza dell’infortunato Manfred Moelgg (crociato, stagione finita), è un rinato Giuliano Razzoli, che chiude 11° dopo una gara costante, che lo vede staccato di 1”42 dalla vetta. Nei trenta anche Simon Maurberger, che è 23° a 2”37: non ha concluso la manche Alex Vinatzer, che era in testa al momento della sua inforcata e con un ampio margine. Inforcata anche per Alexis Pinturault, che perde così la vetta della generale. Non si sono qualificati alla 2a manche Gross, Tonetti, Sala, Gori e Liberatore. Nella generale di CdM guida Kristoffersen con 691pti davanti a Pinturault (613) e Kilde (591), con Dominik Paris quarto a quota 556. Settimana prossima tre giorni di gara a Kitzbuhel: in programma Super-G (venerdì), discesa (sabato) e slalom (domenica). 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino