Federica Brignone conquista il Super-G di Sochi, con una nuova doppietta azzurra: alle sue spalle c’è Sofia Goggia, in una grande giornata per l’Italia sportiva. A Garmisch, Pinturault vince il gigante: 15° Maurberger.
COPPA DEL MONDO DI SCI: BRIGNONE-GOGGIA, DOPPIETTA AZZURRA A SOCHI!
Federica Brignone e Sofia Goggia regalano spettacolo nel Super-G femminile, la prima (e unica) gara disputata sulla Rosa Khutor di Sochi dopo che ieri era stata annullata la discesa per il maltempo. Le azzurre confermano il loro eccellente stato di forma, conquistando la quarta doppietta stagionale per l’Italia: in tutte c’era Federica Brignone, la signora delle “vittorie multiple” azzurre. La valdostana è stata semplicemente perfetta, riprendendosi ciò che il Super-G di Bansko le aveva tolto con una serie di linee perfette. Ha chiuso in 1.25.33, conquistando la 14a vittoria in CdM e precedendo di 20/100 la connazionale: Sofia Goggia era reduce dalla scivolata nella discesa di Bansko, e ha conquistato un ottimo risultato. Con la vittoria odierna, Brignone guida la terza CdM di specialità (Super-G, gigante, combinata) e ottiene il proprio record di punti in una sola stagione quando mancano ancora molte gare: oltretutto, con le sue 14 vittorie, si trova a -2 da Kostner e Compagnoni. La doppietta odierna porta l’Italia dello sci a 27 podi complessivi, 20 dei quali arrivano dalla squadra femminile: dopo Brignone e Goggia, ecco la svizzera Haelen, terza a 34/100 davanti a Corinne Suter. Completano la top-10 Venier, Gut, Veith, Rebensburg, Miradoli e Ledecka: per l’Italia 13a e 14a Elena Curtoni (+1.62) e Francesca Marsaglia (+1.86), mentre Laura Pirovano è 22a sulle 31 atlete giunte al traguardo (+2.73). Out le sorelle Delago e Gasslitter. Nella generale di CdM guida sempre Shiffrin (assente) con 1255pti, mentre Federica Brignone allunga su Vlhova, portandosi a 955pti contro gli 830pti di Vlhova. Si torna in gara settimana prossima a Garmisch, con discesa e Super-G.
COPPA DEL MONDO DI SCI: PINTURAULT VINCE IL GIGANTE DI GARMISCH
Seconda vittoria in gigante per la stagione, e aspettative rinnovate per la generale di Coppa del Mondo per Alexis Pinturault, che si rialza dopo un paio di giornate storte e guadagna su Kristoffersen, che ha chiuso settimo dopo una brutta 2a manche sotto la pioggia. Vittoria ad Alexis Pinturault, che chiude in 2.03.10 e precede di 16/100 Loic Meillard, che guidava la prima manche e poi ha mancato la prima vittoria in carriera a Garmisch: terzo Nestvold-Haugen a 24/100, mentre è quarto Zubcic davanti a Kranjec e Kilde, un altro contendente per la vittoria finale in CdM. Settimo Kristoffersen a 79/100, precedendo Muffat-Jeandet, Luitz e Caviezel: il miglior italiano è Simon Maurberger, che chiude 15° a 1”68. Si sono qualificati ben cinque italiani alla 2a manche: 18° De Aliprandini (+1.77), 24° Tonetti (+2.06), 27° Borsotti (+2.33) e 30° Daniele Sorio, partito col pettorale #51 e arrivato per la prima volta all’atto conclusivo, chiudendo a 2”61. Non si erano qualificati alla 2a manche Nani, Giulio Bosca e Sala. Nella generale di CdM resta leader Kristoffersen con 877pti, +55 su Pinturault e +57 su Kilde: settimana prossima si gareggia a Chamonix per slalom e gigante parallelo.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.