La sciatrice valdostana, che si era infortunata all’inizio di agosto durante un allenamento sul ghiacciaio di Zermatt, è tornata ad allenarsi quest’oggi con la nazionale azzurra: sarà al 100% per il debutto in Coppa del Mondo?
L’INFORTUNIO E IL RECUPERO: L’AGOSTO DIFFICILE DI FEDERICA BRIGNONE
”La fortuna è cieca, ma in compenso la sfiga ci vede benissimo”. L’autore di questa massima è ignoto, e dunque nessuno potrà ringraziarlo per quella che è una lucidissima analisi. Federica Brignone, che la sfiga ci vede benissimo, l’ha imparato negli anni: la valdostana è stata spesso vittima di infortuni (uno di questi ha fatto partire a rilento la sua stagione nel 2017-18), e ad agosto ha tremato dopo una caduta in allenamento sul ghiacciaio di Zermatt. Come lei stessa l’ha definita, ”una caduta stupida”, ma è proprio con le cadute stupide che ci si fa più male. ”Lo sci è rimasto attaccato, il ginocchio è andato in iperestensione e tibia e perone sono andate a sbattere tra di loro”: il dolore è stato fortissimo, Federica ha temuto l’interessamento dei legamenti (che avrebbe compromesso l’intera stagione) o la lesione del menisco, ma la diagnosi è stata più rassicurante del previsto. Stiramento al legamento collaterale laterale del ginocchio sinistro, e microfrattura della stessa gamba, un infortunio che ha interrotto a metà la preparazione del bronzo olimpico nello slalom gigante: per lei 45 giorni di prognosi, un mese a muoversi solo con le stampelle dopo aver tenuto un tutore per due settimane, e (ovviamente) niente trasferta sudamericana in Cile per allenarsi con le compagne di nazionale. E poi, la fisioterapia e il recupero.
https://www.instagram.com/p/BmTsG8qFXLQ/?taken-by=federicabrignone
SCI ALPINO: FEDERICA BRIGNONE TORNA A SCIARE, SARÀ AL 100% PER L’INIZIO DELLA STAGIONE?
45 giorni dopo, riecco il sereno per Federica Brignone. La sciatrice valdostana ha completato il percorso di recupero e riabilitazione, e nella giornata di ieri è salita sullo Stelvio per allenarsi insieme alle compagne delle discipline tecniche in quello che sarà il più importante dei ritiri pre-stagionali. Federica, che ha mostrato tutto l’entusiasmo per il ritorno sugli sci dopo un mese e mezzo sui propri social, resterà sullo Stelvio fino a venerdì 28 settembre e si allenerà in campo libero e senza porte, ricostruendo la confidenza con gli amati sci senza forzare il ritmo, e ricominciando il vero e proprio allenamento in vista della Coppa del Mondo. Ma Federica Brignone sarà al 100% per Sölden e per il primo gigante della stagione 2018-19?
È lei stessa a rispondere alla domanda in una recente intervista: ”Sarò in Austria, ma non sarò sicuramente al meglio. Non ho intenzione di forzare il mio recupero e rischiare di compromettere l’intera stagione. Quindi andrò a Sölden, ma per un piazzamento. Tanto, come tutti sanno, la vera stagione inizia un mese dopo. Lì dovrò essere al 100%, voglio vincere tante gare ed essere sempre più polivalente”. E Federica fa bene a gestirsi in questo modo: dopo Sölden, ci sarà infatti lo slalom di Levi il 17 novembre (nel quale la Brignone non gareggia), e la prima gara utile per la Brignone sarà il 24 novembre a Killington (gigante). Ecco perchè c’è tutto il tempo per recuperare ed essere al 100% tra due mesi, ed ecco perchè la valdostana è assolutamente tranquilla e non vuole forzare.
https://www.instagram.com/p/BoJVgJ6ljG5/?hl=it&taken-by=federicabrignone
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.