Le finali di Coppa del Mondo di Courchevel/Meribel si chiudono con un grande risultato per l’Italia: Federica Brignone precede Marta Bassino nel gigante, è uno-due azzurro! McGrath vince lo slalom, 7° Sala. 

SCI ALPINO, FINALI CDM: BRIGNONE-BASSINO, UNO-DUE IN GIGANTE!

La stagione dello sci alpino si chiude nel migliore dei modi: l’Italia piazza una grande doppietta nell’ultimo slalom gigante femminile della stagione. La vittoria va a Federica Brignone, che si sblocca dopo oltre un anno nella “sua” disciplina (Sestriere, dicembre 2020) e si porta a quota 20 successi in CdM, a due lunghezze da un mito come Isolde Kostner e arrivando a 49 podi in carriera nel circuito. Fede, che si trovava a otto decimi da Shiffrin, mette in scena una seconda manche da assoluta campionessa e domina la gara, chiudendo da vincitrice col tempo di 2.14.68. Ed è doppietta (12a in CdM, seconda stagionale), perchè al secondo posto troviamo Marta Bassino, che risale dalla 6a posizione: Marta chiude a 31/100, precedendo Vlhova (+0.37) e Worley (+0.45). Top-5 per Mowinckel, che chiude davanti a Gisin e Shiffrin: la statunitense guidava ampiamente dopo la prima run, ma ha commesso molti errori nella seconda, chiudendo 7a a 67/100 da Brignone, che le ha rifilato 1″5. Completano la top-10 Gasienica-Daniel, Gut e Grenier, mentre Elena Curtoni chiude 24a e ultima a 4″31. L’Italia trova l’ennesimo record: non era mai arrivata a 11 vittorie stagionali in CdM. Ribaltone nella Coppa di specialità, che viene vinta da Tessa Worley, mentre la CdM era già stata assegnata: l’aveva vinta Shiffrin, che chiude con 1457pti precedendo Vlhova (1249) e Brignone (1055): chiude sesta Sofia Goggia (873), a lungo in terza/quarta posizione prima dell’infortunio e delle fatiche olimpiche.

SCI ALPINO, FINALI CDM: McGRATH VINCE LO SLALOM, SALA 7°

Una prima manche velocissima e una seconda run molto tortuosa, che manda fuorigiri tra gli altri il capofila Braathen: lo slalom di Courchevel/Meribel può essere riassunto così, e regala spettacolo. Dopo Henrik Kristoffersen, anche Atle Lie McGrath ottiene il bis stagionale, risalendo dalla terza posizione e vincendo col tempo di 1.34.52: per lui 37/100 su Kristoffersen e 77/100 su Feller, in rimonta dalla 10a posizione. Fanno meglio il bulgaro Popov (+0.93) e lo spagnolo Salarich (+0.97), quarto e quinto, ma 22° e 25° dopo la prima manche: alle loro spalle Haugan e Sala, che conferma il settimo posto della prima run chiudendo a 1″08 con un ottimo tempo e precede Winter, Schwarz e Matt. Crolla dalla vetta all’11a posizione Braathen, irriconoscibile nella 2a manche e staccato di 1″22 dal vincitore, mentre sono 17° e 18° Razzoli (+1.75) e Vinatzer (+1.82). Out Noel. La Coppa di specialità va a Kristoffersen. Anche qui la CdM era ampiamente assegnata: Odermatt la vince con 1639pti, precedendo Kilde (1172) e Kristoffersen (954), con Paris ottavo (680) e miglior azzurro.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook, TwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino