Domani inizieranno le finali di Coppa del Mondo a Soldeu (Andorra): ecco le speranze degli atleti italiani, e il punto sulle varie Coppe di specialità.

Dominik Paris

SCI ALPINO, FINALI CDM SOLDEU: IL PUNTO SULLE COPPE DI SPECIALITÀ

Ancora qualche giorno, e poi si concluderà la lunga stagione dello sci alpino, che ci ha accompagnato dalla fine di ottobre. Abbiamo assistito a tante gare, a sfide e imprese di altissimo livello, e da lunedì potremo considerare ufficialmente chiusa la stagione degli uomini-jet e degli sciatori tecnici: domenica si è chiusa la ”regular season”, e domani scatteranno le finali di Coppa del Mondo a Soldeu (Andorra). I 1.710m del villaggio pirenaico ospiteranno così i grandi dello sci alpino, e delle finali di CdM che conteranno più per la gara secca, che per le Coppe di specialità da assegnare. Le Coppe del Mondo generali, come previsto, sono state dominate da Mikaela Shiffrin (3a consecutiva) e Marcel Hirscher (8° cristallo consecutivo), che hanno poi vinto due ”coppette” a testa: l’austriaco e MikaMania hanno dominato le Coppe di slalom di slalom e gigante, battendo gli eterni rivali Vlhova e Kristoffersen. Ovviamente assegnate le Coppe di combinata, specialità ”in declino”, con Pinturault che vince dopo due gare e Federica Brignone che conquista la versione femminile dopo una sola prova, la ”sua” gara a Crans Montana. Formalmente da assegnare le Coppe di discesa, ma solo ”formalmente”: Beat Feuz ha 80pti su Dominik Paris, Nicole Schmidhofer ha 90pti di vantaggio. Sostanzialmente, possono perdere solo uscendo di pista, con la contemporanea vittoria dell’unico vero inseguitore. Grandi duelli e gara ad altissima tensione, invece, in Super-G: al maschile Paris guida con 44pti su Kriechmayr, al femminile Shiffrin ha 32pti su Weirather e 47 su Schmidhofer. Entrambi dovranno tentare la vittoria per assicurarsi la Coppa di specialità. Saranno le finali dei grandi duelli: nella velocità tantissimi atleti possono vincere, nelle prove tecniche (a meno di sorprese alla Zenhaeusern) sarà Hirscher vs Kristoffersen e Shiffrin vs Vlhova. Ma anche l’Italia può dire la sua. 

SCI ALPINO, FINALI CDM SOLDEU: LE SPERANZE DEGLI AZZURRI

L’Italia poggia le sue speranze di vittoria a Soldeu su un poker d’assi: Dominik Paris e Christof Innerhofer sono capaci di vincere o andare a podio sia in discesa che in Super-G, e il discorso vale anche per Sofia Goggia al femminile. La quarta stella azzurra è Federica Brignone: la valdostana può andare a podio nello slalom gigante, ma Vlhova-Shiffrin sembrano avere qualcosa in più per la vittoria. Possono sorprendere Nicol Delago (discesa) e Marta Bassino, mentre ci aspettiamo poco dalle prove tecniche al maschile e dallo slalom al femminile: giusto qualche piazzamento. Le finali di Coppa del Mondo inizieranno mercoledì 13 marzo con la discesa libera maschile (h. 10.30) e femminile (h. 12.30), e poi proseguono ad altissimo ritmo: giovedì tocca al Super-G (h. 10.30 femminile, 12.30 maschile), venerdì al Team Event (h. 12), sabato al gigante maschile (h. 9 e 12.15) e slalom femminile (h. 10 e 13.15), domenica allo slalom gigante femminile (h. 9 e 12.15) e allo slalom maschile (h. 10 e 13.15). Di seguito tutti gli italiani qualificati disciplina per disciplina: si erano guadagnati le finali di CdM anche Emanuele Buzzi e Riccardo Tonetti, ma entrambi sono out per infortunio. Gli azzurri saranno in tutto 16, 7 uomini e 9 donne: Dominik Paris e Federica Brignone dovranno anche difendere la top-5 nella classifica generale. 

Discesa M: Dominik Paris e Christof Innerhofer.

Discesa F: Nicol Delago, Sofia Goggia, Nadia Fanchini e Federica Brignone.

Super-G F: Federica Brignone, Francesca Marsaglia, Sofia Goggia, Elena Curtoni.

Super-G U: Dominik Paris e Christof Innerhofer.

Slalom gigante U: Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg.

Slalom gigante F: Federica Brignone e Marta Bassino.

Slalom U: Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Alex Vinatzer (iridato juniores).

Slalom F: Irene Curtoni e Chiara Costazza.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino