Nuovo anno, vecchio slalom: Mikaela Shiffrin domina a Levi, facendo sua la prima gara tra i paletti stretti. Male le azzurre: la migliore è Irene Curtoni, col 18° posto. 

CdM sci alpino

CDM SCI ALPINO: MIKAELA SHIFFRIN FA SUO IL PRIMO SLALOM

Nuovo anno, vecchia Mikaela Shiffrin. Il primo slalom stagionale a Levi viene ritardato di un’ora, e ha la padrona di sempre: la statunitense batte tutti nella prima manche, chiudendo col tempo di 45”06 e precedendo Frida Hansdotter di 14/100 e Petra Vlhova di 59/100, e poi controlla al meglio nella seconda manche. Il ritmo di Mikaela è insostenibile per ogni avversaria, e le consente di ottenere una comoda vittoria col tempo di 1.32.61: niente miglior tempo di manche per l’americana, che perde un solo centesimo dalla Vlhova e chiude con 58/100 di vantaggio sulla slovacca. La Mika-Mania ricomincia a Levi, e la Shiffrin vince su una pista che l’aveva vista perdere (da Vlhova) nel 2017: vittoria numero 33 in slalom in CdM e per lei, e numero 44 in assoluto a soli 23 anni. Insomma, mentre Lindsey Vonn prova a battere il record di Stenmark nella sua ultima stagione da professionista, c’è chi sembra destinato a sverniciarla nel giro di 3-4 stagioni a suon di slalom, slalom giganti e altri successi.

Shiffrin precede Vlhova di 58/100 dunque, e il terzo posto va a un’ottima Bernadette Schild: l’austriaca non aveva trovato il ritmo nella prima manche, chiudendo a 1”43 dalla dominatrice dello slalom (11° posto), ma è stata superlativa nella seconda. Schild è stata l’unica a scendere sotto i 47” (46”91) nella seconda run, e ha chiuso a 79/100 dalla vincitrice: quarto posto per Hansdotter (81/100), con Holdener, Swenn Larsson, Gallhuber, Liensberger, Haver-Loeseth e Gisin a completare la top-10. Male le azzurre: Irene Curtoni è la migliore col 18° posto e un ritardo di 2”85 dalla Shiffrin, Chiara Costazza chiude 19a con 2”89 di distacco. Non si sono qualificate alla seconda manche Peterlini, Bassino e Midali, che è uscita dal tracciato: disastroso il primo grande slalom di Marta Bassino, che chiude 59a a 3”90 dalla Shiffrin. Non certamente il debutto che sognava, considerando che vorrebbe correre tutti gli slalom stagionali. Con questo risultato, Shiffrin vola a 160 punti nella generale di CdM, +60 su Tessa Worley e +79 su Holdener, che precede Federica Brignone.

SCI ALPINO: NIENTE COMBINATA AI MONDIALI?

La FIS studia novità nel panorama dello sci alpino, che potrebbero stravolgere il programma futuro di questa disciplina. La Federazione internazionale vorrebbe eliminare la combinata (discesa/Super-G+slalom) dal programma dei Mondiali, sostituendola con uno slalom parallelo individuale, visto il grande successo di pubblico che stanno avendo queste gare. La decisione definitiva dovrebbe arrivare a febbraio, dopo i Mondiali svedesi di Åre, e priverebbe lo sci della gara che premia completezza e versatilità. Quel che è certo, invece, è che verranno inseriti nel calendario della Coppa del Mondo un parallelo individuale e uno a squadre: succederà dal 2020-21, e nel weekend successivo alla prova d’apertura a Sölden.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino