Partono subito con una medaglia i Mondiali di Åre: Sofia Goggia è argento in Super-G, venendo sconfitta per soli 2/100 da Mikaela Shiffrin. Bronzo per Suter, e quattro azzurre in top-10.

Sofia Goggia

SCI ALPINO, MONDIALI 2019: GOGGIA ARGENTO IN SUPER-G, VINCE SHIFFRIN

I Mondiali di Åre partono col classico freddo svedese: l’anno scorso il gelo della località scandinava aveva scandito le finali di Coppa del Mondo, stavolta i Mondiali scattano con un ”gelido” -19°, e la partenza del Super-G abbassata di un centinaio di metri per ragioni di sicurezza. La gara resta molto tecnica e difficile, e ha una grande protagonista in Sofia Goggia: la bergamasca, rientrata alle gare solo una decina di giorni fa dopo tre mesi di stop e dunque non al 100%, effettua una partenza soft (tante atlete recupereranno lì), ma poi è perfetta nella parte centrale e ottiene un gran tempo. Il suo 1.04.91 col pettorale #3 non la lascia totalmente soddisfatta, ma col passare del tempo le avversarie si autoeliminano: Corinne Suter chiude a 3/100 da lei, Venier, Weirather e Vonn (brutta caduta) non completano la gara e Mowinckel perde nel finale, chiudendo a 16/100.

Il sogno d’oro di Sofia Goggia viene però interrotto da Mikaela Shiffrin, che si porta in vantaggio di pochi centesimi e li mantiene all’arrivo, chiudendo in 1.04.89 e con 2/100 su Sofia Goggia: ciò che ha fatto Shiffrin è paranormale, visto che conquista l’oro in Super-G stampandosi nettamente contro una porta e raddrizzando la traiettoria come un gatto. Senza quell’errore, probabilmente avrebbe inflitto tre decimi a Goggia nel tratto in cui era andata più forte: oro a Shiffrin dunque, che aggiunge un altro tassello alle sue vittorie iridate, e argento a Sofia Goggia, seconda per soli 2/100. Bronzo per Corinne Suter a 5/100 dalla vincitrice, e in una classifica cortissima: Viktoria Rebensburg è quarta a 7/100 da Shiffrin e out dal podio per soli 2/100, Nadia Fanchini quinta a 14/100, davanti a Mowinckel (+0.16), Marsaglia (+0.24), Stuhec (+0.26), Gut (+0.48) e Brignone (+0.54) che completa la top-10. Top-10 che non vede Nicole Schmidhofer, che ha commesso troppi errori e chiude 11a a 69/100: male anche Weidle (+1.71), disastrosa Ledecka (campionessa olimpica) che è ultima a 2”80.

L’Italia ottiene così la prima medaglia, d’argento, ma soprattutto ottiene un’ottima prestazione collettiva: Goggia 2a, Fanchini 5a, Marsaglia 7a e Brignone 10a. Quattro azzurre nella top-10, e qualche rammarico per Marsaglia e Brignone: Frenci sarebbe potuta salire sul podio, senza un errore finale, mentre Federica ha perso quattro decimi per un brusco sbilanciamento nel finale. Domani i Mondiali proseguono col Super-G maschile, mentre le donne rientreranno in gara venerdì con la combinata. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino