Dopo i due paralleli, i Mondiali di Cortina 2021 proseguono con lo slalom gigante femminile, la gara più attesa dai tifosi italiani. Le azzurre deludono però le attese: out Federica Brignone, deludente Marta Bassino.

MONDIALI CORTINA 2021: GUT SORPRENDE SHIFFRIN, 13A BASSINO

Lo slalom gigante femminile era la gara più attesa dai tifosi italiani: Marta Bassino ha vinto praticamente ogni gara stagionale nella disciplina, Federica Brignone è una delle più forti interpreti mondiali e ha vinto tantissime gare. Ecco perchè sognare il podio, quand’anche l’oro, non sembrava un’utopia. I Mondiali di Cortina 2021, che sin qui ci hanno regalato solo l’oro inatteso di Marta Bassino nel parallelo, ci fanno ottenere però la più cocente delle delusioni in una gara su cui l’Italia puntava tutto o quasi. Federica Brignone è out dopo un errore nella 1a manche, Marta Bassino invece disputa una prima frazione deludente e chiude 15a a 1”54 dalla leader su un terreno molto ghiacciato, che ha penalizzato i primi pettorali della 1a manche. Guida Mikaela Shiffrin, con 2/100 sulla connazionale O’Brien e 8/100 su Lara Gut, con Liensberger e Gisin a completare la top-5, Robinson 6a, Worley 9a e Vlhova 11a (con la tracciatura del suo tecnico e mentore, Livio Magoni) a 1”17: per l’Italia si qualifica anche Laura Pirovano, 30a a 3”90, mentre Elena Curtoni viene eliminata col 32° tempo e per soli 21/100.

Difficile risollevare la gara per Marta Bassino, che tra l’altro non disputa neppure la manche perfetta su un terreno nuovamente molto duro e difficile da interpretare, che causa tantissimi errori e taglia fuori anche una fuoriclasse come Vlhova e Michelle Gisin: manche perfetta invece per l’austriaca Ramona Siebenhofer, velocista sulla carta e autrice del miglior tempo di manche fino all’arrivo della top-4 (la batte Liensberger), che rimonta nove posizioni e ottiene il suo miglior risultato in carriera in slalom gigante. Grande manche di Liensberger, che strappa il primato ad Alice Robinson (prima a sopravanzare Siebenhofer) dopo essersi “sdraiata” in una delle zone più insidiose del tracciato: la vale una medaglia, perchè la giovane statunitense O’Brien commette un errore nel finale e si gioca il podio, mentre Mikaela Shiffrin non riesce a centrare l’oro. Oro che va a una strepitosa Lara Gut, che prosegue il suo Mondiale perfetto, con due ori (Super-G e gigante) e un bronzo (discesa): l’elvetica chiude in 2.30.66, precedendo di 2/100 Shiffrin (argento) e di 9/100 Liensberger (bronzo), e ottiene il primo successo in gigante dal 2016 dopo due manches perfette. Dopo di loro il vuoto, con Alice Robinson quarta a 73/100 e Ramona Siebenhofer quinta a 1”26: top-10 per Gasienica-Daniel (+1.53), Worley (+1.64), Holdener (+1.68), Mowinckel (+1.70) e O’Brien (+1.80). Chiude 13a, con 2”28 di ritardo e alle spalle di Vlhova, la nostra Marta Bassino, che non ha mai trovato la quadra su questo tracciato: 26a e ultima Laura Pirovano, staccata di 6”51. I Mondiali di Cortina 2021 proseguiranno domani con lo slalom gigante maschile, dove difficilmente gli azzurri saranno da medaglia: sabato lo slalom femminile, che chiuderà il Mondiale delle ragazze.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook, TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino