Sesto sigillo per Dominik Paris nella discesa di Bormio: l’altoatesino torna a vincere in CdM e viene incoronato imperatore della Stelvio. Bene anche le azzurre nel gigante di Lienz: 4a Brignone e 6a Bassino. 

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: DOMINIK PARIS DOMA ANCORA LA STELVIO

L’Imperatore della Stelvio torna a sedersi sul suo trono. Dominik Paris conferma il suo dominio a Bormio e, per la prima volta dopo l’infortunio dell’anno scorso, torna a vincere in Coppa del Mondo, conquistando la sua 20a vittoria nel circuito. Domme da record, perchè vince per la 6a volta la discesa a Bormio (nelle ultime 8 edizioni) e per la 7a volta nella località valtellinese, con un successo autorevole e un autentico dominio, ampliato da un ottimo passaggio sulla Carcentina. L’altoatesino chiude in 1.54.63, rifilando 24/100 al dominatore della CdM Odermatt e 80/100 al terzo, il sorprendente elvetico Hintermann. Seguono Hemetsberger, Schwaiger, Kilde, Kriechmayr, Ganong, Danklmaier e un ottimo Matteo Marsaglia, che chiude in 10a posizione col pettorale #26 e termina a 1”33 dal compagno di squadra. Nei venti anche Mattia Casse, 17° a 1”94, e sarebbe andato a punti anche Pietro Zazzi, l’ultimo a scendere in pista col pettorale numero 52: il padrone di casa aveva chiuso 29°, ma è stato squalificato per aver infilato il braccio in una porta durante la sua discesa. Fuori dai trenta Guglielmo Bosca (33°) e Christof Innerhofer (37°). Col successo odierno, Dominik Paris si prende la vetta della coppa di specialità con 227pti, precedendo Mayer (224) e Hintermann (178). Nuovo allungo per Odermatt in CdM: lo svizzero, coi suoi 713pti, rischia di doppiare Mayer (434) e Kilde (374). E potrebbe allungare ancora nei prossimi giorni, nei due Super-G previsti a Bormio.

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: BENE LE AZZURRE IN GIGANTE

Nella giornata odierna riprendeva anche la Coppa del Mondo al femminile, col gigante di Lienz, al quale non prendeva parte Mikaela Shiffrin. La vittoria è andata alla francese Tessa Worley, che ha timbrato la 15a vittoria in CdM dominando la prima manche e controllando nella seconda: tempo di 2.03.88 per lei, che chiude con 30/100 su Vlhova e 38/100 sulla svedese Sara Hector, vincitrice del secondo gigante di Courchevel appena prima di Natale. Quarto posto per Federica Brignone, migliore delle azzurre con la rimonta dalla 12a posizione grazie al miglior tempo di manche: per lei 64/100 di ritardo e mezzo secondo guadagnato alla vincitrice nella seconda run. Subito dietro Mowinckel e Marta Bassino: la piemontese ha terminato la sua prova in 6a posizione, staccata di 1”10 dalla vincitrice, precedendo Rast, Holtmann, Truppe e Hrovat. 12a invece un’ottima Sofia Goggia, con 1”72 di ritardo e qualche punto recuperato a Shiffrin nella generale di CdM: nelle trenta anche Roberta Melesi ed Elena Curtoni, rispettivamente 23a e 24a. Out nella prima manche Insam e Pichler. Mikaela Shiffrin mantiene la leadership nella CdM con 750pti, precedendo Goggia (657) e Vlhova (515). Domani lo slalom speciale, che chiuderà il periodo di gare austriaco e l’anno della Coppa del Mondo femminile: le atlete si rivedranno poi nell’anno nuovo, con la tappa di Zagabria.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook, TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino