Sofia Goggia torna alla vittoria dopo quasi un anno: l’azzurra vince la discesa libera di Crans Montana, rifilando un grande distacco alle avversarie. 7a Brignone.

CDM SCI ALPINO 2018-19: SOFIA GOGGIA TORNA ALLA VITTORIA A CRANS MONTANA

Sofia Goggia non vinceva una gara di Coppa del Mondo dalla metà di marzo del 2018, e dalle finali di CdM disputate ad Are in quella che era stata la prima anteprima dei Mondiali disputati nei giorni scorsi: dopo quelle gare, l’azzurra aveva approcciato la stagione 2018-19 con grande entusiasmo, salvo poi infortunarsi e fermarsi per tre mesi. Da lì il rientro appena prima dei Mondiali, i podi a Garmisch e l’argento in Super-G, ma nessuna vittoria in CdM: un ”tabù” che è stato sfatato quest’oggi, con la discesa libera di Crans Montana (Svizzera). La pista elvetica, che ha regalato tante vittorie a Federica Brignone, continua a sorridere ai colori italiani: nella giornata di ieri Sofia Goggia aveva dominato la prova cronometrata, quest’oggi si è ripetuta nella gara ”vera”.

1.29.77 il tempo di Sofia, che torna così alla vittoria dopo undici mesi, e ottiene il 6° successo in CdM: senza infortuni e ”goggiate”, i successi sarebbero già in doppia cifra da tempo, ma siamo certi che aumenteranno a stretto giro di posta. Sofia Goggia domina questa discesa, che vede i tempi delle atlete seguenti cambiare dopo che la giuria decide di visionare ulteriormente le immagini in seguito a un problema nel cronometraggio: seconda la svizzera Haehlen di 36/100, terza Lara Gut (inizialmente 4a) a 45/100, precedendo Schmidhofer (+0.52) e Suter (+0.59), con tre svizzere nelle prime cinque. Completano la top-10 Stephanie Venier (+0.68), Jasmine Flury che scala due posizioni dopo il riesame (+0.71), Federica Brignone (+0.78), Nadia Fanchini (+0.83) e la francese Romane Miradoli, 10a a 1”04: ottima prova per Federica e Nadia, che continuano la loro crescita nelle prove veloci dopo un avvio di stagione in sordina, chiudendo ottava e nona. Completano il quadro delle italiane Nicol Delago, 13a a 1”29, Marta Bassino 20a a 2”21, Elena Curtoni 25a a 2”64 e Nadia Delago, che è 35a a 3”64: out Francesca Marsaglia, e le fa compagnia un pezzo grosso come Ilka Stuhec, scesa col #1. Domani il weekend si concluderà con la classica combinata di Crans Montana: negli ultimi due anni ha vinto Brignone, e si sa che non c’è due senza tre.

AGGIORNAMENTO DEL 26 FEBBRAIO– Un nuovo riesame delle immagini cambia nuovamente i risultati della discesa libera di Crans Montana. Persiste la vittoria di Sofia Goggia col tempo di 1.29.77, ma cambia il resto del podio: seconda Schmidhofer a 52/100, terza Suter a 59/100, crolla al quarto posto Joana Haehlen con 61/100 di ritardo, precedendo Venier (+0.68), Lara Gut (+0.71), Federica Brignone (+0.78), Nadia Fanchini (+0.83), Jasmine Flury che crolla al 9° posto (+0.97) e la francese Miradoli che è decima a 1”04. 

CDM SCI ALPINO 2018-19: CANCELLATO IL SUPER-G DI BANSKO

Non si gareggia quest’oggi a Bansko, per colpa di quelle condizioni climatiche che hanno pesantemente influenzato i Mondiali e la stagione della Coppa del Mondo. La località bulgara è stata investita da una pesante nevicata nella notte, e gli organizzatori non hanno potuto fare altro che cancellare il Super-G odierno: si spera di poter recuperare delle condizioni accettabili per lo slalom gigante di domani, che chiuderebbe il weekend di Bansko. Con la cancellazione odierna, restano solo due gare di Super-G: il 3 marzo a Kvitfjell e il 14 marzo nelle finali di Soldeu (Andorra). Kriechmayr, Mayer, Paris e Kilde sono raccolti in nove punti, e si giocheranno la vittoria della Coppa di specialità: inattaccabile invece il primato di Hirscher nella generale, visto che l’austriaco guida con 1328 punti, precedendo Pinturault (868) e Kristoffersen (708), con Paris quinto a quota 550. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino