di Luca Tantillo e Federico Mariani
Siamo arrivati all’8 di gennaio e siamo ormai nel pieno della Coppa del Mondo di sci di fondo, l’ultima giornata italiana in quel di Val di Fiemme.
Il programma odierno prevedeva il Tour de Ski 9km TL, sia femminile (svoltasi alle 11.30 di mattina) che maschile (gara iniziata alle 15.30). Cosa ci racconta questa seconda domenica del 2017?
In campo femminile, è il giorno perfetto per Heidi Weng, che conquista tappa e Tour de Ski. Completano il podio la finlandese Krista Parmakoski e la svedese Stina Nilsson. Le azzurre in gara non raggiungono la top ten, ma si confermano con prestazioni decisamente confortanti nella seconda parte. La migliore è Ilaria Debertolis: l’atleta classe 1989 conquista un brillante diciannovesimo posto finale, tredicesimo di giornata. Un risultato indubbiamente positivo ed incoraggiante per le prossime gare. Al ventunesimo posto si piazza Elisa Brocard, appena dietro alla Debertonis nella Final Climb. L’aostana precede Virginia De Martin Topranin, giunta ventiquattresima. Ultima delle azzurre in gara è Giulia Stuerz, che si è classificata al ventinovesimo posto
Simili i risultati degli azzurri nella gara maschile, vinta dal russo Sergey Ustiugov, risultato che gli permette di consolidare il secondo posto nella classifica generale, dietro al norvegese Martin Johnsrud Sundby, arrivato 9 secondi dopo il russo. Chiude il podio lo svizzero Dario Cologna.
Un po’ più indietro gli italiani: Francesco De Fabiani si riconferma il migliore, arrivando 14° col tempo di 35:48.1, davanti a Giandomenico Salvadori, 28° a poco più di un minuto dal primo. Purtroppo quasi fanalino di coda Maicol Rastelli, solo 39° a 45:09.8.