Tappa ingloriosa per i colori azzurri, quella di Drammen (Nor), valida per la Coppa del Mondo. Si allontanano le speranze di vittoria di coppa di specialità per Federico Pellegrino.
LA COPPA SI ALLONTANA
La Coppa del Mondo 2019 di Sci di Fondo faceva tappa a Drammen (Nor), pista di casa del neo leader della classifica generale di coppa di specialità, Johannes Klaebo, dominatore assoluto della gara di ieri. Il norvegese ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualificazioni ed ha poi vinto in scioltezza ogni turno ad eliminazione diretta, finale compresa, dove ha staccato, con uno scatto impressionante, il connazionale Brandsdal ed il francese Jouve, già da metà percorso.
Il nostro portacolori, Federico Pellegrino, ha concluso la sua gara solo al 16° posto, frutto di un terzo posto nella batteria dei quarti di finale. Con questo risultato, la vittoria della Coppa del Mondo di specialità si fa sempre più lontana per lo sciatore azzurro. Ora, la distanza che lo separa da Klaebo, che intanto ha superato il russo Bolshunov in testa alla classifica, è di ben 145 punti.
L’altro italiano impegnato, Maicol Rastelli, ha terminato la propria gara in 26^ posizione. Risultato ottenuto grazie al sesto posto con il quale ha concluso la sua heat dei quarti di finale.
LE ATLETE AZZURRE SI ARRESTANO AI QUARTI
Il discorso non cambia in campo femminile. Nello sprint a tecnica classica, sia Lucia Scardoni che Greta Laurent, si sono fermate ai quarti di finale. Scardoni ha sfiorato il passaggio in semifinale, avendo concluso la propria heat al terzo posto, ad un soffio dalle due qualificate, Maja Dahlqvist e Jessica Diggins. Risultato finale: 16° posto.
Greta Laurent, forte di un decimo posto nelle qualificazioni, ha affrontato nella maniera migliore la propria batteria di quarti di finale, attaccando la testa della corsa sin da subito. Alla fine, chiude purtroppo sesta la sua run, alla 27^ piazza complessiva.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.