Tappa stagionale di Coppa del Mondo 2022 di sci di fondo di scena a Falun (SWE). Di seguito, i risultati degli azzurri nel weekend di gare.

Federico Pellegrino

Federico Pellegrino (FONTE: https://www.fisi.org/pellegrino-)

BUON WEEKEND PER PELLEGRINO

Un buon fine settimana per Federico Pellegrino, impegnato a Falun (SWE) per la Coppa del Mondo 2022 di sci di fondo. 5° posto nella sprint, dopo essere stato a lungo nella scia del vincitore nonché neo detentore della sfera di cristallo, il francese Richard Jouve.

Alla finale individuale, è seguita per Pellegrino anche la 4^ posizione nella prova di team mixed, insieme alla connazionale Nicole Monsorno. Gli azzurri hanno concluso con un distacco di 17″96 dalla coppia vincitrice di Svezia I, vittoriosa davanti alle formazioni di Norvegia II ed I.

GLI ALTRI AZZURRI IN GARA

Dopo essersi arresi ai quarti di finale della prova in singolare, Francesco De Fabiani Caterina Ganz hanno trascinato la staffetta azzurra, composta anche da Giandomenico Salvadori Lucia Scardoni, sino al 6° posto, a 29″ dalla squadra americana, in cui ha spiccato la prova di Jessie Diggins, decisiva nel finale al fotofinsh contro la compagine finlandese.

Buona gara comunque per gli azzurri, quasi sempre attaccati al gruppo di testa.

Al femminile, da segnalare la prova da dominatrice incontrastata della norvegese Jonna Sundling, superiore in ogni istante della gara individuale, vinta con il tempo di 3’21″05.

LE DICHIARAZIONI

Pellegrino: “La gara di oggi è stata un bel modo per chiudere la stagione, nonostante abbia preso parte a tutte le gare post olimpiche sono stato pronto a giocarmela. Faccio i miei complimenti a Monsorno che si è espressa al meglio in una gara che era una novità per tutti noi. Peccato non essere saliti sul podio, lo saremmo stati se avesse partecipato una sola squadra per nazione. La FIS farà i suoi ragionamenti a riguardo, mi auguro capisca che proseguire con questo tipo di contingenti non è il modo migliore per far conoscere il nostro sport. La stagione si conclude qui, ho raggiunto l’obiettivo fissato che era la medaglia olimpica, un percorso duro cominciato nella primavera del 2021 quando il sottoscritto, in accordo con FISI, Fiamme Oro e qualche compagno di viaggio appartenente alla squadra abbiamo intrapreso un percorso nuovo con un allenatore straniero. Una bellissima avventura che mi ha portato a vivere una annata molto intensa. A dicembre ho cercato di capire quali fossero le sensazioni in gara rispetto al passato, magari le soddisfazioni sono state inferiori in Coppa del mondo rispetto al passato, ma ho ottenuto il risultato più importante. E’ stata la stagione più ricca di gare a cui ho partecipato, saltando praticamente due 15 km, ringrazio chi ha condiviso con me questa esperienza, i tecnici e mia moglie che ha portato molta pazienza”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci di fondo