Il resoconto del primo giorno di gara degli Europei di short track 2017 a Torino. I risultati azzurri nelle batterie di qualificazione.

Arianna Fontana, medaglia d’oro nei 1500 m

I RISULTATI DELLE AZZURRE NELLE FASI A ELIMINAZIONE

Doveva essere il grande giorno di Arianna Fontana e così è stato: la pattinatrice ha svolto una giornata di gara quasi perfetta, vincendo le semifinali dei 1500 m e dei 500 metri e approdando senza problemi alle finali.
Quasi perfetta però: sì, perché se la sondriese è riuscita a vincere una meravigliosa medaglia d’oro nei 1500 m, una caduta nella finale dei 500 m (raggiunta dopo una semifinale al cardiopalma) ne ha compromesso la gara, impedendole una magica doppietta che ne avrebbe coronato le fantastiche prestazioni.

Ma anche le altre azzurre hanno permesso ai tifosi di festeggiare: Lucia Peretti è salita insieme alla Fontana sul podio dei 1500, sul gradino più basso, e ha conquistato poi il secondo posto nella finale di consolazione dei 500 m.
Medaglia anche per Martina Valcepina, che non ha superato le semifinali nei 1500 m , ma ha vinto un meraviglioso argento nella distanza più corta.

Durissima la lotta nella gara a staffetta, con le nostre Fontana, Peretti, Cecilia Maffei e Martina Valcepina che conquistano l’accesso in finale anche grazie alla caduta dell’Olanda nelle ultime curve e alla penalizzazione della Russia, che era arrivata prima.

I RISULTATI DEGLI AZZURRI NELLE FASI AD ELIMINAZIONE

Decisamente meno bene è andata agli uomini del nostro short track, che nelle gare individuali non riescono mai a raggiungere la finale: Andrea Cassinelli e Davide Viscardi ultimi nelle rispettive batterie ai quarti di finale dei 500 m. Nei 1500 m Cassinelli arriva penultimo in semifinale, mentre Tommaso Dotti nella stessa lunghezza guadagna l’accesso alla finale di consolazione, in cui arriva al terzo posto.

Decisamente meglio la prova a staffetta, in cui Dotti, Cassinelli, Yuri Confortola e Nicola Rodigari guadagnano la seconda piazza, anche stavolta grazie ad una penalizzazione: la Francia viene infatti penalizzata per aver fatto cadere un nostro pattinatore e ciò permette all’Italia di accedere alla finale.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Short track