L’Italia chiude con quattro podi la prima tappa della Coppa del Mondo di short track a Montreal, in Canada. Stupenda prestazione dei nostri azzurri, tra cui spicca il fantastico secondo posto di Luca Spechenhauser nei 1000 metri allultima giornata. Di seguito il riassunto delle tre giornate di gara.
Si è conclusa oggi la prima tappa della Coppa del Mondo di short track a Montreal, in Canada. Le gare si sono svolte in tre giorni, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre. Ecco la lista degli azzurri che hanno partecipato:
UOMINI: Mattia Antonioli, Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti, Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser.
DONNE: Chiara Betti, Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Martina Valcepina.
prima giornata
Prima giornata molto positiva per gli azzurri grazie alle qualificazioni di tutte e tre le staffette e 13 passaggi del turno nelle distanze individuali.
Complimenti a Gloria Ioriatti, Chiara Betti e Pietro Sighel, qualificati su entrambi gli eventi individuali affrontati. Nello specifico Ioriatti su 1500 metri e sulla seconda sessione dei 1000, mentre Betti e Sighel sui 500 e e sulla prima sessione dei 1000.
Le nostre atlete hanno ottenuto in totale qualificazioni individuali su dieci, con l’avanzamento di Martina Valcepina sui 500 metri e Arianna Sighel sui 1500 metri.
Gli uomini invece, privi degli infortunati Dotti e Cassinelli, hanno ottenuto sei passaggi su dodici. Thomas Nadalini sui 500, Luca Spechenhauser e Davide Oss Chemper sulla seconda sessione dei 1000.
Approda in semifinale la staffetta mista formata da Pietro e Arianna Sighel, Valcepina e Nadalini. Avanti con un terzo posto anche il quartetto femminile composto da Elisa Confortola, Betti, Ioriatti e Sighel; mentre la staffetta maschile si impone nella propria batteria dei quarti di finale con Mattia Antonioli, Nadalini, Sighel e Spechenhauser.
seconda giornata
Seconda giornata di festeggiamenti per l’Italia grazie ai due podi guadagnati da Pietro Sighel, terzo posto sui 1000 metri e poi quello della staffetta mista.
Pietro Sighel ha archiviato il quinto podio individuale della carriera in Coppa del Mondo nonché il secondo sulla distanza dei 1000 metri. Un risultato che porta Sighel ad affermarsi sempre di più in vista anche delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
Grande gioia per la staffetta mista formata da Pietro Sighel, Arianna Sighel, Thomas Nadalini e Chiara Betti. Il quartetto azzurro ha infatti conquistato il terzo posto al termine della finale A in cui gli azzurri hanno beneficiato della squalifica della Polonia.
A livello individuale, da sottolineare il 5° posto di Luca Spechenhauser nei 1500 metri.
terza giornata
Nei 500 metri femminili MartinaValcepina guadagna un fantastico podio disputando una gara molto ostica in cui riesce a lasciare indietro le olandesi Xandra Velzeboer e Selma Poutsma. Nel proseguo della gara l’azzurra ha difeso la posizione chiudendo al terzo posto. Per quanto riguarda le altre due azzurre: Chiara Betti si è fermata ai quarti di finale, mentre Arianna Sighel è stata eliminata nei ripescaggi.
Ultimo podio di questi tre giorni conquistato nei 1000 metri maschili da Luca Spechenhauser che sfrutta a suo favore il contatto tra i sudcoreani Park Ji won e Hwang Daehon. L’azzurro sul finale batte il canadese William Dandjinou e va a prendersi la seconda posizione, il risultato migliore della sua carriera. Per quanto riguarda gli altri italiani in gara: eliminato nei quarti di finale Davide Oss Chemper, mentre Lorenzo Previtali è stato squalificato nei ripescaggi.
Nei 1000 metri femminili Elisa Confortola si è impegnata molto, ma non è riuscita ad andare oltre la quinta posizione. Gloria Ioriatti invece è stata squalificata ai quarti di finale.
Nei 500 metri maschili Pietro Sighel e Thomas Nadalini sono finiti in Finale B dopo essere stati eliminati in semifinale. Nonostante l’impegno si sono attestati al 5° e 6° posto assoluto. Infine, Mattia Antonioli si è fermato ai ripescaggi.
Ultima chance giocata dalla staffetta monosesso dove l’Italia ha preso parte alla Finale B sia del settore maschile che di quello femminile. Gli uomini hanno chiuso primi, attestandosi così al 5° posto assoluto. Le donne sono invece state squalificate.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.