Matteo Berrettini esce sconfitto dalla finale dell’ATP 250 Gstaad 2022. L’azzurro cede in tre set (6-4, 6-7, 2-6) al norvegese Casper Ruud.

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini (FONTE: https://sport.sky.it/tennis)

LA STRISCIA DI VITTORIE SI FERMA A 12

Si ferma a 12 la striscia di vittorie consecutive per Matteo Berrettini, a cui non riesce il tris (dopo le vittorie a Stoccarda ed al Queen’s) venendo sconfitto dal norvegese Casper Ruud in tre set (6-4, 6-7, 2-6) nella finale dell’ATP 250 Gstaad 2022.

Sulla terra rossa svizzera ad avere la meglio è stato proprio il norvegese dopo una partita splendida, ottimamente interpretata da entrambi i tennisti scesi in campo. Il percorso dell’azzurro ripartirà da Kitzbuhel, in Austria, dove continuerà a macinare partite in vista del finale di stagione.

LA CRONACA DEL MATCH

La finale di Gstaad non poteva chiedere di meglio, vedendo affrontarsi le prime due teste di serie del seeding. La prima fase di equilibrio viene spezzata dalle prime palle break in favore di Berrettini, subito sfruttate dall’azzurro che si porta in vantaggio nel quinto game. Il tennista romano salva ben 3 palle del controbreak nel gioco successivo, mantenendo il vantaggio accumulato sino alla conclusione del set6-4 per l’azzurro.

Nella seconda frazione, Berrettini ha la chance di prendersi il secondo break di giornata ma l’azzurro la doppia palla break conquistata. Il match prosegue lineare ma meno combattuto rispetto al primo parziale, con molti turni di battuta tenuti a zero da entrambi. Ruud salva un’altra palla break all’ottavo game, prima di arrivare all’inevitabile tiebreaktiebreak che sorride al norvegese, anche a causa di qualche errore di troppo al servizio per Berrettini.

Il terzo set s’inaugura con tre palle break sventate dall’azzurro che, però, poco potrà fare nel terzo game dove il norvegese conquista il vantaggio e mette in discesa la sua finale. L’intensità di Ruud non accenna a calare mentre il rendimento di Berrettini sembra vacillare con il continuare della partita. Il norvegese ne approfitta e trova un altro break nel quinto game, andando tranquillamente a vincere l’ATP 250 Gstaad 2022 con il 6-2 dell’ultima frazione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Tennis