A Genova, è andata in scena la seconda tappa dell’anno delle World Cup Series 2019. Ottimi risultati per l’Italia che conquista un argento ed un bronzo.
L’ARGENTO DI OMARI E DISTEFANO
La bellissima Genova faceva da palcoscenico alla seconda tappa dell’anno delle World Cup Series 2019. Quasi 800 velisti e ben 350 equipaggiamenti, provenienti da ogni parte del globo, si sono dati battaglia in questa spettacolare tappa di Coppa del Mondo. In queste giornate di regate, spiccano su tutti due risultati in particolare.
Il primo di questi è la strepitosa medaglia d’argento conquistata da Carlotta Omari e Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc.Triestina Vela), nella classe 49er FX. Per le due azzurre, è la prima medaglia in assoluto in una tappa delle World Cup Series. Dopo una settimana di ottime regate, condite da buone prestazioni in ogni giornata, le veliste italiane si erano presentate alla Medal Race da prime in classifica. Nel corso della stessa, le due atlete triestine hanno rischiato di non salire nemmeno sul podio. Tutte le imbarcazioni in gara sono state molto vicine, soprattutto durante la prova a punteggio doppio. Verso il finale di gara, la coppia azzurra è riuscita a recuperare lo svantaggio accumulato in precedenza, conquistando meritatamente la seconda piazza e la medaglia d’argento.
Le due azzurre, alla fine della Medal Race, hanno dichiarato: “E’ stata una Medal Race dura, difficile e con davvero poco vento. Fortunatamente delle nostre dirette avversarie siamo riuscite a tenerne dietro una, mentre le altre sono state brave e hanno vinto. Siamo felicissime del secondo posto è la nostra prima medaglia in World Cup Series.”
Nella stessa giornata, sono stati meno fortunati gli equipaggiamenti in campo maschile. Nella Medal Race di ieri, Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi hanno sfiorato la medaglia di bronzo, giungendo solamente quarti alla fine di un’ottima prova, beffati all’ultimo dal campione olimpico argentino Santiago Lange. L’altra coppia impegnata nella Medal Race, Ruggero Tita e Caterina Banti hanno concluso al settimo posto.
IL BRONZO DI DUBBINI E DI SALLE
La seconda soddisfazione in casa azzurra arriva da Benedetta Di Salle ed Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza). Le azzurre sono salite sul gradino più basso di podio, conquistando la medaglia di bronzo nel 470 femminile.
La loro gara era la prima Medal Race della giornata, caratterizzata da cielo coperto. Le due italiane partivano dalla seconda posizione generale, seguite dalle compagne di squadra Elena Berta e Bianca Caruso (CS Aeronautica Militare/Marina Militare), terze in classifica alla partenza. Il quinto posto nella prova finale a punteggio doppio ha garantito a Di Salle/Dubbini il terzo posto finale.
Queste le dichiarazioni a fine gara: “Abbiamo replicato il successo della World Cup di Enoshima, anche lì abbiamo vinto la medaglia di bronzo. Abbiamo perso una posizione rispetto a ieri sera, ma l’obiettivo era salire sul podio e ci siamo riuscite, va bene un terzo! Una Medal Race con pochissimo vento, due lati con pompaggio in cui ci siamo impegnate anche fisicamente, e poi è stata per lo più una prova tattica. Siamo contente e felici di aver vinto a Genova che è la città dove siamo cresciute velisticamente”.
Giunge quindi al termine, dopo una settimana di regate, questa tappa genovese dell’Hempel World Cup Series 2019. Appuntamento a Marsiglia, tra il 2 ed il 9 giugno, per le World Cup Series Finals.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di vela anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.