Sono passate altre tre ore in questa mattinata di gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Andiamo a vedere i risultati degli azzurri.

Leonardo Fioravanti
Leonardo Fioravanti (FONTE: https://citybeach.it/blog/leonardo-fioravanti-per-quiksilver-skateboards/)

TENNIS: BUON ESORDIO PER GIORGI

Buona prova all’esordio per Camila Giorgi che in due set si sbarazza dell’americana Jennifer Brady. L’azzurra ha vinto la partita con il punteggio di 6-3, 6-2. Un match che ha visto Giorgi padrona del campo e pienamente in controllo. L’azzurra non è mai sembrata in difficoltà contro la statunitense ed ha ben sfruttato i tre break concessi da Brady, amministrando il gioco ed il match. Pratica 1° turno quindi ottimamente archiviata.

JUDO: LOMBARDO OUT E GIUFFRIDA IN SEMIFINALE

Ottima prova per Manuel Lombardo che ha splendidamente passato il turno degli ottavi di finale nella categoria -66kg maschile. L’azzurro ha sconfitto il kazako Yerlan Serikzhanov grazie ad un efficace quanto pulito wazari. Purtroppo, l’avventura verso l’oro di Lombardo è terminata proprio nel turno successivo, venendo sconfitto da un wazari del brasiliano Daniel Cargnin. L’azzurro potrà essere ripescato nella corsa per la medaglia di bronzo.

Anche Odette Giuffrida è passata ai quarti di finale. L’azzurra, nella categoria -52kg femminile, ha superato la romena Andreaa Chitu, con un ippon al golden score. Un incontro di sofferenza per Giuffrida che ha però ben saputo sfruttare l’unica opportunità presentatisi. Ai quarti, Giuffrida non ha avuto problemi a conquistarsi la semifinale, battendo la belga Charline van Snick grazie ad un wazari.

BOXE: SORRENTINO PASSA IL TURNO

In scioltezza, per così dire. Giordana Sorrentino ha sconfitto la venezuelana Irismar del Valle Cardozo Rojas durante il turno dei sedicesimi di finale dei pesi mosca femminile, categoria 48-51kg. L’azzurra ha battuto la sua avversaria ai punti per 5-0. Nel prossimo turno, la pugile se la vedrà con l’atleta di Taipei Huang Hsiao-wen.

SURF: FIORAVANTI AVANZA AL 3° ROUND

Leonardo Fioravanti continua la sua esperienza olimpica. L’azzurro ha fornito una strepitosa prestazione nel 2° round di qualificazione, accedendo al turno successivo. Fioravanti ha vinto la manche con 12.53 punti.

VELA: OTTIMA FIGURA PER CAMBONI

Si sono concluse, nelle acque di Enoshima, le prime regate per il mondo della vela. Ottima impressione per Mattia Camboni che si è classificato e nelle prime due regate del RS:X maschile, prima che le gare vennero sospese per il troppo vento.

Silvia Zennaro, invece, non è andata oltre il 13° posto in gara 1 della categoria laser femminile.

BASKET: BUONA LA PRIMA

Buona la prima per l’Italbasket che sconfigge la Germania per 92-82. Una prestazione di carratere e di forza per gli azzurri, bravi a recuperare da una situazione iniziale di svantaggio nei primi due quarti. Qui, la cronaca integrale del match.

CANOTTAGGIO: PATELLI/ONDOLI IN FINALE B

Mancano l’accesso alla finale A del canottaggio di coppia femminile Alessandra Patelli e Chiara Ondoli. Le due azzurre hanno chiuso in 4^ posizione la loro semifinale, con il tempo di 7:19.25. I posizionamenti validi per la finalissima erano solo tre. Patelli/Ondoli si dovranno accontentare della finale B.

SCHERMA: DERBY AFEMMINILE AI QUARTI, SANTARELLI AVANZA

Nella spada maschile, Andrea Santarelli ha conquistato l’accesso agli ottavi di finale del torneo olimpico, sconfiggendo il rappresentante del Comitato Olimpico Russo Sergej Khodos per 15-10. Una buona prestazione dello spadista azzurro che sarà chiamato a ripetersi durante gli ottavi di finale. Ottavi nei quali ha incontrato il francese Alexandre Bardenet. L’azzurro ha avuto la meglio per 15-11, passando ai quarti di finale.

Enrico Garozzo, invece, è uscito di scena durante i sedicesimi di finale, concludendo così la sua esperienza olimpica. L’azzurro è stato eliminato dal padrone di casa Koki Kano, che ha vinto questa battaglia al terzo assalto per 15-12. Un duello di altissima intensità che però non ha premiato Garozzo.

Stessa sorte anche per Marco Fichera, battuto per 15-7 dal kazako Ruslan Kurbanov. Fichera ha patito molto l’ultimo assalto, dove ha subito un parziale di 9-3 da parte del kazako.

Dominio di Arianna Errigo nel fioretto femminile. L’azzurra ha avuto facilmente accesso ai quarti di finale, sconfiggendo per 15-7 la canadese Jessica Zi Jia Guo in due minuti e mezzo. Altra prova di forza per l’azzurra.

Grande rimonta di Alice Volpi, sempre nel fioretto femminile. L’azzurra si è conquistata il derby ai quarti contro Arianna Errigo, battendo la tedesca Leonie Ebert per 15-13. Una sfida equilibratissima che si è risolta in favore dell’azzurra.

BASKET 3X3: SCONFITTA PER LE AZZURRE

Le azzurre del basket 3×3 femminile non sono riuscite a replicare la prova delle scorse ore. Chiara ConsoliniGiulia RulliMarcella Filippi e Rae Lin D’Alie sono state sconfitte per 22-14 dalla compagine cinese. Seconda sconfitta in quattro gare per le azzurre.

TIRO A SEGNO: BACCI E SUPPINI OUT

Niente finale per Lorenzo Bacci e Marco Suppini nella carabina 10m maschile. I due tiratori azzurri hanno concluso la loro manche di qualificazione in fondo alla classifica, rispettivamente al 34° e 35° posto.

TIRO CON L’ARCO: AZZURRE KO

Pronosticabile sconfitta del team azzurro femminile, nella prova a squadre femminile, contro l’imbattibile Corea del Sud. Lucilla Boari, Chiara Rebagliati e Tatiana Andreoli sono state sconfitte per 6-0 in tre frazioni, conclusesi per 58-54, 57-52 e 56-49 in favore delle sudcoreane. Non verrà migliorato dunque il 6° posto delle Olimpiadi di Rio 2016.

TIRO A VOLO: SERIE PERFETTA MOMENTANEA PER BACOSI

Diana Bacosi ha terminato il primo giorno di qualificazione dello skeet femminile in 1^ posizione, con una serie perfetta di 75 piattelli colpiti. Più attardata, invece, Chiara Cainero, 24^ con soli 67 punti.

CANOA: HORN ACCEDE ALLA FINALE

Buona prestazione per Stefanie Horn che accede alle semifinali dello slalom K1 femminile, registrando il 9° punteggio nella sua batteria di qualificazione: l’azzurra ha totalizzato 109.82 punti, prendendo solo 2 secondi di penalità alla penultima porta.

OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *