Olimpiadi Tokyo 2020, basket: l’Italia debutta al meglio imponendosi 92-82 contro la Germania. Gli azzurri soffrono, ma vincono. E convincono.

Capitan Melli in penetrazione contro la difesa tedesca (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

Olimpiadi, basket: buona la prima per l’Italia, 92-82 contro la Germania

Buona la prima per l’Italbasket. L’Italia della pallacanestro, al ritorno nel torneo olimpico di basket dopo ben diciassette anni d’assenza, inizia al meglio il girone di Tokyo 2020, imponendosi 92-82 contro la Germania.

I tedeschi cominciano bene la partita, trovando ottime percentuali, in particolare al tiro da tre punti (primo quarto da 11/18 dal campo, 8/13 dall’arco). L’Italia chiude il primo quarto con una decina di punti di distacco, sul 32-22, ma nei secondi dieci minuti la partita cambia. Merito della panchina azzurra, che con Danilo Gallinari (primo tempo da 10 punti con 4/4 dal campo) e Riccardo Moraschini (8 punti, 1 rimbalzo e 1 assist) coadiuva al meglio l’apporto dei titolari; in primis Nico Mannion (10 punti e 7 assist in totale nella gara) e Stefano Tonut (18 punti e 3 assist nel match). Si va all’intervallo con un solo possesso di distacco tra le squadre: 46-43 in favore dei tedeschi.

La Germania rientra meglio in campo dopo l’intervallo lungo, tornando in quota grazie, nuovamente, al tiro dall’arco. A fermare il parziale tedesco, a metà del terzo quarto, è capitan Nicolò Melli (13 punti con 5/10 al tiro, conditi da 9 assist, al termine del match). Il sorpasso azzurro, a fine quarto, porta invece la firma di Simone Fontecchio (miglior realizzatore azzurro alla fine della partita: 20 punti con 5/5 da tre, 4 rimbalzi e 2 assist).

Il vantaggio italiano, tuttavia, è soltanto temporaneo; trascinata da Maodo Lo (clamorosa prova da 24 punti con 9/12 dal campo, 4 assist e altrettanti rimbalzi), la Germania si riporta in testa, 72-68 all’inizio del quarto quarto. Dove, per l’Italia, salgono in cattedra, nella metà campo offensiva, Tonut e Fontecchio, che con Melli e Gallinari (18 punti con 6/9 al tiro, 2 assist, 2 rimbalzi e +19 di plus/minus, il migliore della gara, in 25 minuti) chiudono definitivamente la partita. Gli azzurri soffrono le ottime percentuali dei tedeschi, ma riescono a vincere. E a convincere. 92-82 alla Saitama Super Arena.

«Oggi ho avuto la conferma che il carattere di questa squadra non è affatto banale» ha dichiarato al termine dell’incontro il CT azzurro Meo Sacchetti. «Potremo anche perdere le prossime partite, ma sono sicuro che le giocheremo fino in fondo. E probabilmente oggi abbiamo tratto giovamento dalla partita del Preolimpico contro il Portorico, quando riuscimmo a rimontare ben 17 punti. Contro i tedeschi è stata una partita strana: nel primo quarto non abbiamo difeso bene e loro sono stati chirurgici da dietro l’arco. Li abbiamo ripresi, ma poi ci sono scappati di nuovo. Ci godiamo la vittoria e poi penseremo all’Australia».

L’Italia tornerà infatti in campo mercoledì 28 agosto, alle 10:20 italiane, per affrontare gli australiani.

Lo scarico in area di Stefano Tonut, una delle chiavi offensive dell’Italbasket (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

Olimpiadi Tokyo 2020: news, risultati e medagliere aggiornato 

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket