Continua a volare l’Italia del curling: Mosaner e Costantini ottengono altre due vittorie e fanno poker, guidando la classifica del Mixed Team. Quinto tempo provvisorio per i pattinatori nel Team Event: deludono Della Monica-Guarise.
OLIMPIADI INVERNALI PECHINO 2022, CURLING: L’ITALIA FA POKER NEL MIXED TEAM
Continua a sorridere e macinare vittorie l’Italia del curling, che si porta a casa altri due successi nel girone del Mixed Team. Gli azzurri Amos Mosaner e Stefania Costantini avevano iniziato nel migliore dei modi ieri, sconfiggendo Svizzera e USA, e non si fermano più, battendo anche Norvegia e Repubblica Ceca. Il primo match è il più combattuto: azzurri in difficoltà in avvio, ma che sanno ribaltare la situazione nel quinto end, portandosi sul 7-6. Nel sesto arrivano errori decisivi per gli scandinavi, che ci consentono di allungare sul 9-6, ma non mollano: i norvegesi, bronzo a PyeongChang, si riportano infatti a una sola lunghezza. L’ultima mano, però, è azzurra: Mosaner e Costantini non falliscono e chiudono la contesa, vincendo 11-8.
Decisamente a senso unico, invece, la sfida contro la Repubblica Ceca, che ieri si era ben comportata, ma non può nulla contro la coppia italiana. Cechi mai in partita, gli azuzrri rubano due mani ai rivali e dilagano negli end in cui hanno a disposizione il tiro conclusivo. Si arriva su un irrevocabile e non ribaltabile 10-2, e così nel sesto end la Repubblica Ceca alza bandiera bianca. L’Italia fa poker e guida la classifica generale. Forse è presto per sognare, ma nessuno si sarebbe aspettato una partenza così dei nostri Mosaner e Costantini.
OLIMPIADI INVERNALI PECHINO 2022, PATTINAGGIO DI FIGURA: ITALIA 5a NEL TEAM EVENT
18pti in classifica e quinta posizione provvisoria quando manca il programma corto femminile: è questa la situazione degli azzurri nel Team Event, la gara inaugurale del programma del pattinaggio di figura. Apre le danze Daniel Grassl con il corto maschile: il 19enne debutta con qualche piccola imprecisione e un programma decisamente consistente, che lo porta a chiudere 5° con 88.10 punti e regalare 6pti all’Italia. Seguono Charlene Guignard e Marco Fabbri, impegnati nella Rhythm Dance, che ci regala il miglior risultato della notte: una grande prestazione e un terzo posto meritato, alle spalle di USA e Russia, ma soprattutto precedendo il Canada, che aveva conquistato il bronzo negli ultimi Mondiali.
Poco brillanti, invece, Nicole Della Monica e Matteo Guarise: un errore iniziale di fatto va a pregiudicare l’intera prestazione e l’intera coreografia. Solo 60.30pti per gli azzurri, che chiudono settimi e portano 4pti alla squadra. La classifica dunque vede gli USA in testa con 28pti, precedendo Russia (26), Cina (21) e Giappone (20): azzurri quinti con 18pti, ex aequo col Canada, e davanti alla Georgia (15). Per l’accesso al programma libero, riservato alle prime cinque nazioni, sarà decisiva la prestazione di Lara Naki Gutmann nel corto femminile. Appuntamento nella notte di domenica, alle 2.30 italiane. Mentre alle 13 odierne ci gusteremo lo spettacolo della cerimonia d’apertura.
OLIMPIADI INVERNALI: ULTIME NEWS E RISULTATI
News sulle Olimpiadi Invernali Pechino 2022 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram.