Domani, alle ore 20, attraverso una diretta Facebook sulla pagina ufficiale dell’iniziativa, verrà ufficialmente dato il via alla “Fiaccola del Cuore”.

Simbolo Olimpiadi
Simbolo Olimpiadi

UN’INIZIATIVA SIMBOLICA

La Fiaccola del Cuore. Questo è il nome dell’iniziativa simbolica, nata dall’idea di Vittorio Brandi, tedoforo di Puglia che ha partecipato a ben due edizioni dei giochi olimpici, Londra 2012 e Pyeongchang 2018.

L’idea di Brandi, insieme a Mauro Sasso e Nani Campione, è quella di riproporre il sistema di ideali delle Olimpiadi, basato sulla determinazione per arrivare ad un obiettivo, l’educazione, il buon esempio, il rispetto delle regole. Verrà chiesto a ciascun tedoforo di preparare una frase, uno scritto, un pensiero, una foto in grado di veicolare un messaggio di positività, in un periodo così complesso per l’intero Paese.

Queste le parole di Brandi, volte a spiegare l’iniziativa: “Condividiamo sogni, vittorie e valori, pensando proprio alla fiaccola delle Olimpiadi che quest’anno era attesa in Giappone, a Tokyo. Evento spostato all’anno prossimo. La Fiaccola del Cuore passerà idealmente attraverso il web, di computer in computer, fino alla fine dell’emergenza Coronavirus. Con l’obiettivo di riunire la grande famiglia sportiva, di stringersi intorno a tutte le categorie professionali in prima linea in questa pandemia e di ricordare per un attimo chi non c’è più”. 

E così, il viaggio virtuale della fiaccola partirà proprio dalla Lombardia, cuore ed epicentro del momento di difficoltà dell’Italia. Sarà Emanuele Pozzi, compagno d’avventura di Brandi, il primo a portare virtualmente la fiaccola in giro per l’Italia. Poi toccherà ad Angelo Giliberto, Presidente del Coni Puglia, ricevere idealmente la fiaccola e farla passare di società in società, tra cui Atletica Città bianca di Ostuni, Atletica Carovigno, Apd Runners San Michele Salentino, Asd Polisport Fasano, Atletica Monopoli, Asd Atletica Polignano, Asd Avus Mola running, Baro Road runners, As Quelli della Pineta, Atletica Adelfia, Atleticamente Modugno e Bitonto runners.

Il viaggio non sarà a numero chiuso e chiunque, di ogni disciplina sportiva, avrà modo di partecipare all’iniziativa che ricordiamo essere gratuita e senza fini di lucro. Domani sera, alle ore 20, sulla pagina Facebook La Fiaccola del Cuore, verranno illustrate le finalità e le modalità di questo viaggio. Nel corso delle settimane, verranno resi noti dei report sui social. Non resta che partecipare e portare in giro per l’Italia La Fiaccola del Cuore.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie su Tokyo 2020 anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *