Tante gare e tante sorprese in questa 5^ giornata delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Andiamo a vedere quanto successo sino ad ora.
di Davide Casi e Gabriele Stragapede
NUOTO: GRAZIE FEDE, BURDISSO È BRONZO
Nella semifinale dei 100 sl Ceccon non si ripete e con un tempo di 48:05 è al settimo posto e non riesce a qualificarsi alla finale. Mentre l’altro italiano, Miressi, con un tempo di 47:52 arriva secondo in batteria e conquista la finale.
“The Last Dance” per Federica Pellegrini che nella sua ultima finale dei 200 stile libero fa la sua gara, migliorando il proprio tempo, arrivando al settimo posto in 1:55.91. “Sarà il mio ultimo 200sl alle Olimpiadi – ha dichiarato Pellegrini – ma anche il mio 200sl a livello internazionale. Lascio una Nazionale che non è mai stata così forte, sono molto felice ed emozionata”. Non possiamo che essere felice, perché Federica ci ha fatto sempre emozionare e allora GRAZIE FEDE, DI TUTTO!
Federico Burdisso vince la medaglia di bronzo nella finale dei 200 farfalla, una gara all’attacco fin da subito che lo vede al secondo posto per quasi tutta la gara, poi un calo nel finale ma arriva comunque una medaglia. Oro all’Ungherese Milak (con record olimpico annesso), argento per il giapponese Honda.
Rimane l’amaro in bocca a Simona Quadarella per una finale dei 1500 stile libero, non disputata ai suoi livelli. L’azzurra ha concluso solamente in 5^ posizione, con il tempo di 15:53.97. Quadarella è apparsa in grande difficoltà dopo i 1200m, non riuscendo più a riprendersi. Vince Ledecky, come da pronostico, ma ciò che aumenta l’amarezza è il bronzo della tedesca Kohler, rivale storica di Quadarella e sempre battuta da quest’ultima.
5° posto per la staffetta maschile 4×200 stile libero. Ballo, Ciampi, Megli e Di Cola hanno chiuso con il tempo di 7:03.24.
Qui, la cronaca live di tutte le gare.
CANOTAGGIO, I RAGAZZI DEL 4 SENZA PORTANO A CASA IL BRONZO
Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino conquistano il bronzo nel 4 senza maschile di canottaggio. Una finale partita un po’ in sordina per l’equipaggio italiano, al primo passaggio sui 500 metri lo svantaggio è di +2:53 secondi e si ritrovano al sesto posto. Dopo 1000 metri lo svantaggio è quasi raddoppiato e il distacco dice +4:35 secondi, ma il passaggio dice che l’equipaggio Azzurro è al quarto posto, da qui inizia una rimonta pazzesca che porta i quattro ragazzi italiani al terzo posto a solamente +0.84, da segnalare che la Gran Bretagna ha invaso la corsia Azzurra. Medaglia d’oro per l’Australia, argento per la Romania.
4 DI COPPIA MASCHILE
I ragazzi del 4 di coppia a causa di un errore arrivano al quinto posto, peccato, perché una medaglia sarebbe stata alla portata degli Azzurri.
4 DI COPPIA FEMMINILE
Una gara pazzesca delle ragazze del 4 di coppia che devono compiere una rimonta fin da subito e ci riescono eccome perchè fino ai 1500 metri la classifica dice sesto posto, poi gli ultimi 500 metri a tutta, recuperando posizioni fino alla quarta piazza finale. Oro alla Cina, argento alla Polonia e bronzo all’Australia.
DOPPIO PESI LEGGERI
Le ragazze del doppio pesi leggeri, Valentina Rodoni e Federica Cesarini, si qualificano nel migliore dei modi alla finale: le azzurre vincono la propria semifinale in 6:41.36, stabilendo così il nuovo record del mondo.
In campo maschile, anche Stefano Oppo e Pietro Ruta hanno raggiunto la gara finale, chiudendo in 2^ posizione dietro l’Irlanda, con il tempo di 6:07.70.
2 SENZA
Nulla da fare anche per gli equipaggi maschili e femminili due senza. Giovanni e Vincenzo Abagnale sono rimasti esclusi dalla gara finale. Stessa sorte per Kiri Tontodonati ed Aisha Rocek nella prova femminile.
TENNIS: GIORGI OUT
Terminata l’esperienza di Camila Giorgi alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’azzurra non è mai stata in partita ed ha dovuto cedere all’ucraina Svitolina in due set (6-4, 6-4). Peccato per Giorgi, arrivata ad un passo dalla semifinale e da una possibile medaglia olimpica.
SCHERMA: SCIABOLA MASCHILE IN SEMIFINALE MA CHE RISCHIO
Che brivido per i ragazzi della sciabola maschile. Gli azzurri (Curatoli, Berrè e Samele, con Aldo Montano riserva d’eccellenza) hanno sconfitto l’Iran all’ultima stoccata, per 45-44. Un quarto di finale all’ultimo respiro in cui l’Italia ha sofferto più dl dovuto ma che comunque qualifica gli azzurri alla semifinale.
JUDO: BELLANDI AI QUARTI
Grande vittoria per Alice Bellandi, nella categoria -70kg. L’azzurra ha sconfitto la marocchina Assmaa Niang per 1-0, con un wazari al golden score, qualificandosi agli ottavi di finale. Un altro wazari ha poi consegnato i quarti di finale ad Alice Bellandi, vittoriosa contro la svedese Bernholm.
BOXE: MEDAGLIA SICURA PER TESTA
Ottima prestazione di una dominante Irma Testa. L’azzurra, nella categoria pesi piuma femminile, ha facilmente portato a casa il match ai punti (5-0), contro la canadese Caroline Veyre, guadagnandosi l’accesso alla semifinale. Sarà, quindi, medaglia sicura per Testa.
CICLISMO: 10^ LONGO BORGHINI
10° posto per Elisa Longo Borghini nella finale della cronometro individuale femminile, a 2’47” di ritardo dalla vincitrice, l’olandese van Vleuten, oro in 30’13”.
OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.