La quinta giornata azzurra di Rio 2016 si è aperta con la scherma su sedia a rotelle. Ben due gli italiani in gara nella sciabola, uno per categoria. Alessio Sarri è stato il primo dei due, categoria B. Nella fase a gironi ha ottenuto due vittorie e due sconfitte che gli hanno permesso il passaggio ai quarti di finale dove però il polacco Pluta, avversario battuto nel girone, l’ha superato per 15-13 toccando quota cinque cartellini rossi.

Nella categoria A, Alberto Pellegrini ha realizzato un record di 4-1 nel girone avanzando quindi ai quarti di finale terminando poi in questo turno la sua avventura paralimpica perdendo 15-5 contro il cinese Tian.

Sconfitta amara nel tiro con l’arco compound open misto. La coppia italiana formata da Eleonora Sarti e Alberto Luigi Simonelli ha perso già nei quarti di finale contro quella britannica di un solo punto (150-149).

Spostando l’attenzione sul nuoto, Alessia Berra ha staccato il pass per la finale dei 400m stile libero femminile categoria S13 arrivando terza nella sua batteria e quarta nella classifica generale. Stesso piazzamento nella generale anche per Efrem Morelli che vola verso la finale dei 150m misti maschile categoria SM4. Anche Arjola Trimi ha centrato la finale della stessa gara ma al femminile.

Gli atleti azzurri attualmente impegnati sono Acerbi e la Morganti che presto saliranno in sella al loro cavallo per il team test grade Ia e i velisti delle categorie 2.4mR ad una persona (Antonio Squizzato), SKUD18 a due persone (Marco Carlo Gualandris e Marta Zanetti) e Sonar a tre persone (Gianluca Raggi, Gian Bachisio Pira e Fabrizio Solazzo).

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *