paralympics-rioL’ottava giornata delle Paralimpiadi di Rio 2016 ci ha già regalato altre due medaglie d’argento e vengono ancora dall’handbike. Sia Alex Zanardi, nell’H5, che Luca Mazzone, nell’H2, come da pronostico, hanno replicato le grandi prestazioni di ieri bissando il podio. Adesso sta gareggiando la Porcellato che potrebbe togliersi l’ennesima soddisfazione del podio facendoci festeggiare un altro gran risultato in questo sport.

La giornata però è iniziata con la scherma con il torneo di spada a squadre maschile. Gli azzurri hanno perso entrambe le gare sancendo la loro eliminazione: la prima contro la Cina per 45-28 mentre la seconda contro la Polonia per 45-27.

Nel test individuale grade II, equitazione, le azzurre Veratti e Salvade hanno chiuso la loro gara rispettivamente all’ottavo e decimo posto. Nella classifica a squadre, invece, l’Italia è momentaneamente decima.

Nel nuoto, Morlacchi si è qualificato senza nessun problema per la finale dei 100m farfalla S9. Nella gara femminile, la Secci non è riuscita ad entrare tra le otto migliori: è arrivata quinta nella sua batteria e dodicesima nella generale. Fuori dalla finale anche Arianna Talamona e Riccardo Menciotti, ultimi nelle rispettive batterie dei 100m rana classe SB6 e 400m stile libero classe S10. Nei 200m misti classe SM5, Giulia Ghiretti è entrata in finale con il sesto miglior tempo. Le due azzurre dei 100m stile libero S11, Cecilia Camellini e Martina Rabbolini, hanno chiuso prima e ultima la batteria nuotata insieme per cui solo la primatista paralimpica lotterà per la medaglia.

Niente podio nella canoa sprint che oggi aveva in programma tante finali di cui due targate con la presenza di atleti italiani. Nel KL2 maschile, Federico Mancarella è arrivato quinto a circa mezzo secondo dal bronzo mentre Veronica Yoko Plebani, nel KL3 femminile, non è andata oltre il sesto posto.

Male nel tennis tavolo dove l’Italia ha perso nettamente 2-0 (3-0, 3-0) contro la Cina nella semifinale del torneo a squadre femminile. Bene, invece, nel tiro con l’arco. Il match degli ottavi di finale del recurve open è stato vinto sia dalla Floreno, che ha battuto 6-4 la tedesca Hess, che dalla Mijno, 6-0 alla svizzera Comte. Per ora solo la Floreno conosce la sua prossima avversaria nei quarti ovvero la sudcoreana Lee Hwa Sook.

Ora sono in corso le regate della vela (keelboat 3 persone Sonar, keelboat 2 persone SKUD18 e keelboat 1 persona 2.4mR) e il test individuale grade Ia nell’equitazione.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *