L’ottava giornata delle Paralimpiadi di Rio 2016 ha regalato alla squadra azzurra altre sei  medaglie. Nella prima parte di giornata sono arrivate le medaglie di Alex Zanardi  e Luca Mazzone nell’handbike e di Francesca Porcellato nella prova di linea. In serata, invece, sono arrivate quelle di Federico Morlacchi (nuoto), Paolo Cecchetto (handbike) e di Francesco Bettella (nuoto). Grazie a questi successi, l’Italia sale a quota 31 nel medagliere.

lucamazzone

CICLISMO SU PISTA: medaglie d’argento per Alex Zanardi (nell’H5), e Luca Mazzone (nell’H2), che come da pronostico hanno replicato le grandi prestazioni di ieri. Francesca Porcellato bissa il bronzo di ieri, andando a podio anche nella prova di linea classe H1-2-3-4. Grande sorpresa nella serata, con l’oro conquistato da Paolo Cecchetto (H3), l’ottavo per l’Italia. Solo sesto il più quotato Vittorio Podestà (H2).

SCHERMA: nel torneo di spada a squadre maschile, gli azzurri hanno perso entrambe le gare sancendo la loro eliminazione contro Cina e Polonia. La squadra azzurra può consolarsi con il quinto posto dopo la vittoria sul Brasile.

EQUITAZIONE: nel test individuale grade II, le azzurre Veratti e Salvade hanno concluso le rispettive gare all’ottavo e decimo posto. Nella classifica a squadre, invece, l’Italia è momentaneamente decima. Luigi Ferdinando Acerbi  chiude al 15esimo posto nella gara di dressage, grade 1a. L’Italia è al momento 11esima nella classifica team.

NUOTO: Morlacchi conquista la sua quarta medaglia personale nella finale dei 100m farfalla S9, chiudendo secondo. Nella gara femminile, la Secci è arrivata quinta nella sua batteria e dodicesima nella generale. Fuori dalla finale anche Arianna Talamona e Riccardo Menciotti, ultimi nelle rispettive batterie dei 100m rana classe SB6 e 400m stile libero classe S10. Nei 200m misti classe SM5, Giulia Ghiretti, entrata in finale con il sesto miglior tempo, ha chiuso in sesta posizione. Cecilia Camellini (100m stile libero S11) conclude al quinto posto la sua gara, mentre l’altra azzurra dei 100m, Martina Rabbolini, è uscita in batteria chiudendo all’ultimo posto. Quarto posto per Vincenzo Boni nella finale dei 200m stile libero S3: l’azzurro può consolarsi col record italiano. La 31esima medaglia del team azzurro è arrivata nella finale dei 50m dorso S1, con Francesco Bettella, che ha conquistato il secondo argento personale di queste Paralimpiadi. Infine, quarto posto per Gloria Boccanera nella finale dei 50m dorso S2.

CANOA: niente podio nella canoa sprint che oggi vedeva due italiani impegnati. Nel KL2 maschile, Federico Mancarella è arrivato quinto a circa mezzo secondo dal bronzo, mentre Veronica Yoko Plebani, nel KL3 femminile, non è andata oltre il sesto posto.

TENNIS TAVOLO: l’Italia ha perso nettamente 2-0 (3-0, 3-0) contro la Cina nella semifinale del torneo a squadre femminile

VELA: la regata 8 della Sonar, ha visto gli azzurri (Raggi, Pira, Solazzo) chiudere al dodicesimo posto in 59.33. Nella regata 8, categoria SKUD18, la coppia Gualandriz-Zanetti ha chiuso in nona posizione in 47.18. Quinta  posizione per Squizzato nella regata 8, categoria 2.4mR, in 48.6. Rinviate le gare 9 di Sonar.

TIRO CON L’ARCO: Veronica Floreno è stata eliminata ai quarti di finale dell’arco ricurvo dalla coreana Lee. Elisabetta Mijno  ha raggiunto i quarti con un netto 6-0 sulla francese Duboc, ma è stata poi battuta dall’iraniana Nemati. 

ATLETICA:  Giusy Versace ha chiuso in ottava posizione con il tempo di 28.90, nella finale dei 200m T44 femminile.

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *