Oggi si gioca il primo turno della Coppa Italia Primavera. In campo 32 squadre di Primavera 1 e Primavera 2. Milan e Napoli in cerca di riscatto dopo l’ultima giornata di campionato.
Sono passati cinque mesi dal 21 aprile scorso, quando i ragazzi di Alberto De Rossi alzarono la Coppa Italia Primavera 2016-17, la quinta in assoluto per la Roma, sul gradino più basso del podio dietro a Inter (6) e Torino (7). Oggi si ricomincia. Dopo i preliminari dello scorso 2 settembre (che hanno visto la Cremonese sbancare Venezia 1-3 e il Parma vincere in casa di misura col Foggia 2-1), al via la 46^ edizione Coppa Italia Primavera col primo turno eliminatorio. In campo 32 squadre: le 16 vincenti si sfideranno nel secondo turno il 25 ottobre, in attesa che agli ottavi di finale scendano in campo le otto teste di serie (Atalanta, Chievo, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Roma, Sampdoria). Previste gare a eliminazione diretta in gara unica fino ai quarti di finale: semifinale e finale si disputeranno secondo la formula di andata e ritorno.
Le big al primo turno eliminatorio
Fari puntati sulle 8 squadre di Primavera1 e sull’Entella, finalista lo scorso anno. I liguri, sorpresa dell’ultima Coppa Italia Primavera, saranno impegnati in casa contro la Ternana e partono decisamente favoriti, considerando anche il buon inizio di stagione (primato del Gruppo A di Primavera 2 in condivisione con Parma e Spal).
Il Napoli sfiderà una squadra campana al primo turno: successe anche un anno fa con l’Avellino (battuto 4-0), quest’anno tocca al Benevento. Gli azzurri, unica squadra italiana vincente nella prima giornata di Youth League, vogliono rialzare la testa dopo la sconfitta subita in campionato lo scorso weekend sul campo del Chievo.
Diverso il discorso del Milan. I rossoneri, battuti nettamente dall’Inter nel derby di campionato, sono ultimi in classifica e hanno la peggior difesa del torneo (8 gol subiti) e appena un gol all’attivo. Al primo turno di Coppa Italia Primavera i rossoneri sfideranno la Salernitana: successe già un anno fa e portò bene (7-1 risultato finale). Gattuso spera che questo ricorso porti bene ai suoi ragazzi, col morale sotto i tacchi dopo questo inizio di stagione.
Il Sassuolo, capace di fermare la Roma in trasferta la scorsa giornata di campionato (1-1 al Tre Fontane), sfiderà il Perugia. Il Verona se la vedrà invece con la Cremonese. Partita intrigante quella tra Genoa e Spal: entrambe le squadre, in cerca di riscatto dopo l’eliminazione al primo turno di un anno fa, hanno approcciato col giusto piglio la nuova stagione. I liguri, sconfitti di misura dal Napoli alla prima di campionato, hanno fermato sul pari la Juventus di Caligara nello scorso weekend. I ferraresi sono in testa al Gruppo A di Primavera 2: per loro un pareggio e una vittoria nelle prime due giornate.
Il Bologna ospita il Brescia. Gli emiliani proveranno a bissare il cammino dello scorso anno in Coppa Italia Primavera quando, superate Benevento (al primo turno) e Latina (al secondo) furono sconfitti di misura dall’Entella (2-1 per i liguri). La vincente di questa sfida sfiderà chi avrà la meglio tra Udinese e Parma: tra friulani e gialloblù si prospetta un match molto aperto.
Il Torino, finalino di coda della Primavera 1 insieme a Sampdoria e Milan dopo 2 giornate, proverà a riscattarsi in coppa. I granata sfideranno l’Avellino, la squadra che ha la difesa peggior di tutta la Primavera 2 (7 gol presi in campionato finora).
Primo turno: il programma completo
Ore 11 Cagliari-Cittadella, Entella-Ternana, Pescara-Crotone e Torino-Avellino; ore 12 Napoli-Benevento e Palermo-Frosinone; ore 14 Milan-Salernitana; ore 15 Bologna-Brescia, Empoli-Carpi, Genoa-Spal, Sassuolo-Perugia, Spezia-Pro Vercelli, Udinese-Parma e Verona-Cremonese; ore 15.30 Cesena-Novara; ore 16.30 Bari-Ascoli.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.