Arriva la notizia ufficiale: le Universiadi 2021, che si sarebbero dovute a Lucerna (SVI), sono state cancellate definitivamente.
LA PANDEMIA COLPISCE ANCORA
L’edizione XXX delle Universiadi invernali, che si sarebbero dovute svolgere dall’11 al 21 dicembre a Lucerna (SVI), sono state cancellate definitivamente a causa della diffusione della variante Omicron del Covid-19, classificato come preoccupante dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il comitato organizzatore ha ufficializzato la notizia con una nota sul sito ufficiale del FISU e si è così espresso in merito: “Alla luce dei recenti sviluppi altamente dinamici della pandemia e delle relative restrizioni per i viaggi, non sarà possibile organizzare il più grande evento multisport invernale per studenti. La variante del virus Omicron recentemente scoperta, è stata classificata come preoccupante dall’OMS. Al fine di prevenire la proliferazione della nuova variante in Svizzera, il Governo ha emanato restrizioni sui viaggi in entrata per una serie di Paesi”.
La Confederazione svizzera ha decretato alcune importanti restrizioni per prevenire una nuova diffusione del virus, tra cui una lista di quarantena per alcuni paesi dei partecipanti. Così, è stato deciso di annullare la più grande manifestazione sportiva universitaria, dopo che la stessa era già stata posticipata da questo gennaio a dicembre.
Il Presidente del Centro Universitario Sportivo, Antonio Dima, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo l’avvenuta ratifica della decisione: “La salute dei nostri atleti e dello staff facente parte della delegazione predisposta per Lucerna è la nostra priorità in questo momento delicato. La decisione intrapresa dal Comitato Organizzatore dell’evento di concerto con la FISU è da rispettare. Ci dispiace per tutti coloro che si stavano preparando in questi giorni per il grande evento, ma la lotta al Coronavirus è ancora in corso e non possiamo concederci di abbassare la guardia”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.