Domani, presso lo stadio San Paolo di Napoli, inizieranno ufficialmente le Universiadi estive 2019: tutto ciò che c’è da sapere sull’evento, e le speranze degli azzurri.
UNIVERSIADI ESTIVE NAPOLI 2019: DOMANI IL VIA DELL’EVENTO ATTESO DALL’ITALIA INTERA
Napoli è pronta ad ospitare i migliori atleti universitari del mondo, e un evento che si preannuncia come molto positivo per la città e per la Campania intera. Sono già passati i fatidici tre anni dall’assegnazione della 30a Universiade estiva, che vide Napoli sconfiggere Budapest, Baku e Brasilia, dando così vita alla 5a Universiade italiana: in passato l’avevano ospitata Torino (1959, 1a edizione, e 1970), Roma (1975) e la Sicilia (Catania, Palermo, Messina, Trapani ) nel 1997. 22 anni dopo l’evento torna in Italia e a Napoli, che ha difeso quest’evento con le unghie e con i denti: inizialmente tutto era stato messo in dubbio per le lungaggini nei lavori, salvo poi confermare l’assegnazione dopo l’ultimo sopralluogo avvenuto a fine 2018. Le Universiadi estive di Napoli 2019 saranno le Universiadi della Campania intera: oltre a Napoli, che ospiterà vela, tennis, il calcio (San Paolo), il basket (PalaBarbuto) , il nuoto (Piscina Scandone) e vari eventi nei padiglioni della Mostra d’Oltremare, saranno coinvolte anche Baronissi, Avellino, Aversa, Nocera Inferiore, Eboli, Benevento, Pozzuoli, Casoria, Caserta (la Reggia ospiterà il tiro con l’arco), Salerno, Pagani, Cava de’ Tirreni, Cercola e Durazzano. Abbiamo citato lo stadio San Paolo, e proprio da lì scatteranno le Universiadi estive di Napoli 2019.
L’impianto ha subito cospicui interventi: spogliatoi rifatti, due maxischermi, nuovi seggiolini multicolor (bianco, giallo, grigio, blu, azzurro) e pista d’atletica completamente azzurro: un nuovo San Paolo che ha fatto registrare il tutto esaurito per la cerimonia d’apertura di mercoledì, ed è il manifesto di queste Universiadi. Le Universiadi che hanno visto tutti i finanziamenti dirottati sulla riqualuficazione di impianti esistenti, e pochissimi sprechi: qualche ombra c’è (le lungaggini, appunto, e altre cose cdi cui parleremo sotto), ma la Regione Campania ha fatto un ottimo lavoro per accogliere 8mila atleti, provenienti da 130 paesi, che si cimenteranno in una ventina di sport dal 3 al 14 luglio. Atletica, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, basket, pallanuoto, volley, scherma, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro con l’arco, tuffi, tiro a segno, tiro a volo, rugby a 7 e vela: sono queste le discipline che vedranno in gara gli atleti.
UNIVERSIADI ESTIVE NAPOLI 2019: IL CAOS (RISOLTO) DISABILI
All’inaugurazione allo stadio San Paolo (in onda su Rai2 mercoledì sera) sarà presente anche la piccola Noemi, che dopo il coinvolgimento nella sparatoria si è ripresa e ha chiesto di presenziare all’evento. Un raggio di sole per Napoli, ma queste Universiadi hanno avuto altre problematiche, riguardanti l’accesso degli spettatori diversamente abili. Vincenzo Boni, ambasciatore delle Universiadi e atleta del nuoto paralimpico azzurro, ha portato alla luce un caso che era già stato segnalato in precedenza: gli organizzatori non avevano pensato di riservare biglietti per la cerimonia d’apertura e le gare per gli spettatori con disabilità, e non avevano neppure messo in cammino un’organizzazione in tal senso. Boni era stato duro ai microfoni di Fanpage: ” Non so come entrare mercoledì alla cerimonia di apertura, credo che al momento non siano nemmeno in vendita i biglietti. Ho chiesto spiegazioni a tutti, nessuno ha saputo darmele, ho provato a segnalare la situazione ma non ci sono riuscito. Il presidente del comitato paralimpico campano – sottolinea Boni – mi ha detto che sono in alto mare, mancano ancora le cose generali figuriamoci queste, che dovrebbero essere basilari, ma che fanno sempre per ultimo”.
Il caos è rientrato nella giornata odierna, come ha confermato lo stesso Vincenzo Boni sui suoi canali social: ”Cosa volete che vi dica, c’era bisogno di far emergere questa grave negligenza per ottenere delle risposte. Vorrei però ringraziare il presidente del Unitalsi Campania che prontamente si è attivata per porre rimedio a ciò che non è stato causato principalmente dalla loro associazione. DI SEGUITO LE INFORMAZIONI PER CHI VUOLE PRENDERE PARTE ALLO SPETTACOLO. I diversamente abili che vogliono assistere alla Cerimonia di inaugurazione dell’Universiade il 3 luglio allo Stadio San Paolo possono farlo gratuitamente richiedendo un accredito all’Unione Nazionale Italia Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (U.N.I.T.A.L.S.I.). Per farlo è necessario chiamare l’Unitalsi sezione Campana allo 081444483 o scrivere una mail all’indirizzo campana@unitalsi.it e richiedere l’accredito. I posti a disposizione sono una settantina di cui 25 riservati alle carrozzine. Quindi 45 marcianti – cioè un disabile in carrozzina più un accompagnatore, più il personale dell’associazione. Per usufruire dell’ingresso gratuito è necessario portare un documento di identità più una fotocopia del decreto di invalidità. L’ingresso gratuito, quindi, è sia per il disabile sia per il suo accompagnatore. L’appuntamento per quanti avranno precedentemente richiesto l’accredito è alle 19.30 del 3 Luglio davanti all’ingresso 1 dello Stadio San Paolo, dove ci sarà l’accoglienza del personale Unitalsi. Per usufruire dell’assistenza non è necessario essere iscritti all’Unitalsi. Oltre alla Cerimonia di inaugurazione, l’Unione Nazionale Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali darà assistenza anche ad alcune gare, in base alle richieste pervenute. In questo caso, però, sarà sufficiente ritirare i biglietti direttamente sui singoli campi di gara”.
UNIVERSIADI ESTIVE NAPOLI 2019: LE SPERANZE AZZURRE
Nelle ultime Universiadi estive, disputate a Taipei nel 2017, l’Italia ottenne 32 medaglie: 9 ori, 6 argenti e 17 bronzi. Per quest’edizione ci aspettiamo qualche miglioramento, e magari l’arrivo intorno ai 40 podi se non oltre, vista la presenza di specialità a noi favorevoli (tiro con l’arco/a volo ecc). Non mancano i grandi nomi tra i 300 convocati azzurri per queste Universiadi: nell’atletica ci sono l’olimpica Ayomude Folorunso, ma anche Daisy Osakue e il lunghista Randazzo, nella ginnastica artistica ecco Carlotta Ferlito e Lara Mori, nel nuoto invece la star è Ilaria Cusinato, ma sono presenti anche atleti di valore come Vendrame e Carini. Saranno ovviamente presenti tutte le squadre azzurre: nel calcio grande presenza di giocatori militanti in Serie C, mentre nel basket c’è un big come Mussini a guidare gli azzurri. L’Italia schiera un ampio contingente, e proverà a fare la storia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.