Gran soddisfazione per l’Italia cestistica che nell’Europeo U18 di Samsun, in Turchia, chiude il suo percorso classificandosi al terzo posto e conquistando, quindi, la medaglia di bronzo dopo aver battuto la Germania. L’oro è andato alla Francia, argento alla Lituania.

fonte immagine: pagina Facebook FIP (facebook.com/FIPufficiale)
fonte immagine: pagina Facebook FIP (facebook.com/FIPufficiale)

LA SEMIFINALE DELL’ITALIA

Le semifinali di mercoledì avevano decretato le due finaliste ovvero Lituania e Francia, con quest’ultima che ha battuto l’Italia per aggiudicarsi un posto nella partita più importante del torneo.  72-82 a favore dei nostri “cugini” francesi, questo il risultato della semifinale: gli azzurri hanno pagato a caro prezzo il collasso nel secondo quarto, lasciando andare avanti la Francia di quindici punti al termine del primo tempo (31-46). Un tentativo di tornare in partita è stato fatto nel terzo quarto quando abbiamo dimezzato il distacco ma negli ultimi dieci minuti di gioco c’è stato ben poco da fare in quanto le due squadre stavano giocando praticamente alla pari. Per l’Italia, il top scorer è stato Lever che ha realizzato ben venticinque punti con quasi il 70% dal campo.

LA FINALE PER IL BRONZO CONTRO LA GERMANIA

Nella finalina per il bronzo, l’Italia ha incontrato la Germania, sconfitta in semifinale dalla Lituania. Una partita piuttosto equilibrata per i primi venti minuti di gioco con continui botta e risposta tra gli azzurrini e i tedeschi. Solo negli ultimi sessanta secondi del secondo quarto, l’Italia riesce a strappare una parziale a favore di 8-0, trovandosi avanti di sette punti alla sirena dell’intervallo. Nel terzo quarto, forse proprio a causa di quel parziale contro, la Germania si trova un po’ in difficoltà tanto da mettere a referto solo undici punti subendo l’allungo dell’Italia che, a dieci minuti dal termine, è sul 40-55 e con mezzo piede sul gradino più basso del podio. I tedeschi provano a recuperare lo svantaggio di quindici punti e mettono paura all’Italia: i ragazzi riescono a mantenera una certa stabilità segnando comunque diciannove punti e facendosi recuperare solo nove punti, utili a finire la partita sei punti sotto e non a vincerla. Gran risultato per l’Italia che può ben sperare per il futuro: Lever, assoluto protagonista di questo Europeo, ha guidato i suoi compagni alla conquista del bronzo registrando diciotto punti e un incredibile 75% dal campo (9/12). Se Lever è stato il protagonista per l’Italia, Moretti potremmo definirlo il regista: diciassette punti con il 37% circa dall’arco contro la Germania.

MORETTI NEL QUINTETTO ALL-STAR

Il buonissimo torneo disputato dal playmaker azzurro Moretti è stato premiato con la sua elezione nell’All-Star Five dell’Europeo. La guardia di questo particolare quintetto è l’MVP del torneo: il francese Ntilikina. Il suo connazionale Doumbouya invece è stato votato come miglior ala piccola mentre come ala grande è stato premiato il lituano Sedekerskis. In posizione di centro, il trascinatore della squadra tedesca cioè Hartenstein.

IN VISTA DEI MONDIALI U19 DEL 2017

Come vi avevamo già detto, l’Italia, accompagnata da Germania, Lituania e Francia, si è qualificata al Mondiale U19 de Il Cairo 2017 essendosi qualificata alle semifinali. La quinta squadra che parteciperà è, ovviamente, quella che ha conquistato il quinto posto a questo Europeo. Dopo aver perso contro la Germania ai quarti, la Spagna è riuscita a guadagnarsi l’ultimo slot per il Mondiale battendo prima la Russia e poi la Bosnia Erzegovina nella finale per il quinto posto. Per quanto riguarda il roster azzurro, molti di quelli che si sono portati a casa il bronzo saranno presenti in Egitto il prossimo luglio. Quelli che non mancheranno molto probabilmente sono Moretti, Lever, Oxilia e Penna.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket