Dopo gli ottimi risultati di ieri, l’Italia si ripete nella CdM di sci alpino: Kitzbühel sorride ancora agli azzurri, con Paris che domina nella discesa libera sulla Streif. Bene anche le ragazze a Garmisch: tutti i risultati degli azzurri nella giornata odierna
CDM SCI ALPINO 2017: PARIS DA URLO, LA DISCESA DI KITZBÜHEL È SUA
È Dominik Paris il re della Streif, una delle piste più difficili e storiche del panorama sciistico mondiale, in quella che è ormai diventata un’abitudine per l’azzurro: Paris, da sempre, si esalta sulle piste più tecniche e complicate, e per lui il podio a Kitzbühel è quasi una certezza, dato che aveva già vinto la discesa nel 2013 ed era arrivato 2° nel 2015 (vincendo il Super-G, gara nella quale ieri Innerhofer è arrivato 2°). Nasce anche da questa sicurezza nei propri mezzi il nuovo successo sulla Streif, che arriva dopo una gara perfetta dall’inizio alla fine, nella quale Paris ha aggredito il tracciato con una grinta degna del miglior Ringhio Gattuso e sbaragliato tutta la concorrenza, chiudendo col tempo di 1.55.01: troppo difficile per gli altri spodestare l’altoatesino, che sale così a quota 7 successi in CdM e porta all’Italia la quarta vittoria nella discesa della Streif (due suoi, oltre a quello di Fill e alla storica ”prima” di Ghedina nel 1998). E per l’Italia dello sci alpino questa è una gran giornata, dato che gli azzurri stavano per trovare una clamorosa doppietta (che manca a Kitz dal 1974: Besson e Anzi arrivarono secondi a pari merito) grazie all’ottima gara di Peter Fill, che è stato secondo per gran parte della gara, scivolando fuori dal podio solo nel finale e chiudendo 4° a 49/100: sono stati i sorprendenti francesi Giraud Moine (2° a 21/100) e Clarey (3° a 33/100) a superarlo e strozzare l’urlo in gola ai tifosi italiani, che sognavano il doppio podio. Non si ripete invece Christof Innerhofer, autore di un grande numero che gli ha consentito di evitare la caduta, ma gli ha anche fatto perdere la velocità, relegandolo al 15° posto finale: per quel che riguarda gli altri italiani, 21° Casse, mentre Buzzi, Pangrazzi e Battilani sono fuori dai 30.
CDM SCI ALPINO 2017: LA VONN DOMINA LA DISCESA FEMMINILE, GOGGIA AL 5° POSTO
Una gara di studio per rifarsi la condizione e poi, ecco arrivare la vittoria: è bastato poco a Lindsey Vonn per tornare sul gradino più alto del podio, vincendo la discesa libera di Garmisch Partenkirchen e bissando il successo del 2016 col tempo di 1.43.41. È stata lei a trionfare in Germania, trovando il successo numero 77 in carriera e precedendo Lara Gut (a 15/100) e l’atleta di casa Viktoria Regensburg (a 48/100). Fuori dal podio dunque Sofia Goggia, che ci aveva fatto ben sperare dopo le grandi prestazioni in prova (era stata 1a e 2a, anche se aveva saltato una porta in entrambe le prove, finendo fuori classifica), ma forse proprio per evitare errori non è riuscita a prendere il ritmo giusto, chiudendo al 5° posto: un risultato comunque ottimo per la nostra atleta di punta, autrice di una serie incredibile di podi in stagione e staccata oggi di 88/100 dalla vincitrice di giornata. Oltre a lei, la grande protagonista della giornata ”italiana” è Federica Brignone, che sfodera una gara di livello e trova un sorprendente 14° posto finale (in una disciplina non sua) a 1.72 dalla Vonn: fuori dalla top-20 le altre azzurre, con Elena Curtoni 21a, la coppia Fanchini-Stuffer appaiata al 23° posto e Nicol Delago 34a, mentre Johanna Schnarf è uscita per una brutta caduta, per fortuna senza conseguenze.
SCI ALPINO: LE CLASSIFICHE DELLA CDM 2017, PARIS IN VETTA ALLA COPPA DI DISCESA
E l’Italia ottiene un grande risultato anche nella classifica di specialità della discesa: nella prossima gara di questa disciplina, sarà infatti Dominik Paris a portare il pettorale rosso del leader, visto che la vittoria di oggi lo porta a quota 142 punti e gli fa superare Svindal (che ha chiuso la stagione per un brutto infortunio), fermo a quota 140, e l’altro azzurro Fill (3° con 139 punti). Nella classifica generale maschile, invece, si conferma il dominio di Marcel Hirscher: l’austriaco domina con 960 punti, precedendo Kristoffersen (692) e Pinturault (655): miglior italiano Moelgg, 6° a quota 428.
Al femminile, invece, Sofia Goggia avvicina il podio nella classifica generale della CdM al femminile: l’azzurra è 4a con 605 punti, ma ormai si trova vicinissima alla slovena Stuhec, che si trova a quota 616. Inarrivabili al momento Mikaela Shiffrin, prima con 1008 punti, e Lara Gut, che è salita a quota 773 ed ha accorciato di qualche lunghezza sulla statunitense: nella coppa di specialità, invece, la Goggia è terza con 220 punti, in una classifica che vede la Stuhec a quota 377 punti e prima, e Lara Gut seconda a quota 260.
Domani si concluderà il weekend di CdM: uomini impegnati nello slalom di Kitzbühel, donne in gara sulla Kandahar di Garmisch, dove ci sarà il Super-G.