Si sono chiuse le qualificazioni degli US Open 2017. Solo un azzurro ha conquistato l’accesso al main draw. Simone Bolelli e Georgia Brescia hanno perso la finale.
Meno male che Travaglia c’è. Il ragazzone classe ’91 di Ascoli Piceno è l’unico italiano ad aver superato il torneo delle qualificazioni alla 137^ edizione degli US Open. Finale amara invece per l’esperto Simone Bolelli e la giovanissima Georgia Brescia, entrambi fuori a un passo dal tabellone principale.
Uomini: Travaglia cresce, gli altri faticano
Erano in nove, ne è rimasto solo uno. Fuori in 5 ai quarti di finale: Lorenzo Giustino, Luca Vanni, Marco Cecchinato, Salvatore Caruso e Stefano Napolitano. 2 i ko in semifinale: Riccardo Bellotti e Matteo Berrettini. Eliminato sul più bello Simone Bolelli: il bolognese ha perso la finale col 31enne francese Millot per 1-2 [6-1, 4-6, 3-6]. L’unico a sorridere è Stefano Travaglia. Il marchigiano ha ottenuto la qualificazione al MD degli US Open senza aver perso nemmeno un set: 2-0 al kazako Nedovyesov ai quarti, 2-0 al giovane americano Harrison in semifinale, 2-0 al tedesco Gojowczyk in finale [6-3, 6-3]. Travaglia, tennista classe ’91 di Ascoli Piceno, ha così bissato il successo ottenuto agli ultimi Championships di Wimbledon: ha ottenuto infatti la seconda qualificazione consecutiva a un torneo del Grande Slam, confermando di essere in crescita. Prossimo obiettivo? Magari il secondo turno agli US Open, avversari permettendo.
Donne: sogno Brescia, le altre deludono
Erano in quattro, ci ha fatto sognare la ragazza che meno aspettavamo. Fuori in tre in semifinale: Martina Trevisan, Jasmine Paolini e Camilla Rosatello. Ko a un passo dal sogno per Georgia Brescia: la 21enne monzese, vittoriosa per 2-1 ai quarti con la rumena Tig, aveva beneficiato del ritiro della belga Voegele in semifinale. Davanti al sogno di una vita, in finale contro la Martincova, ha dato tutto: lo dimostra il punteggio finale di 7-5, 6-4 per la ceca. Nessuna azzurra ha ottenuto il pass per il MD degli US Open. Nell’ultimo torneo del Grande Slam 2017 ci si aspettava di più soprattutto dalla Trevisan e dalla Paolini, sulle quali ha deciso di scommettere anche il capitano di FED Cup Tathiana Garbin. E con lei tutto il movimento italiano.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.