Si conclude la prima giornata dei Mondiali di scherma paralimpica, in programma dal 7 al 12 novembre all’Hilton Rome Airport Hotel di Roma.
LA PRIMA GIORNATA DEI MONDIALI DI SCHERMA PARALIMPICA DI ROMA 2017
Si conclude la prima giornata dei Campionati mondiali di scherma paralimpica, in scena a Roma dal 7 al 12 novembre. Ad inaugurare le pedane dell’Hilton Rome Airport Hotel, peculiare location dell’evento, le gare, tutte individuali, di fioretto maschile categoria A, sciabola femminile B, spada femminile A e fioretto maschile B.
L’Italia conclude il proprio esordio mondiale a Roma 2017 con una medaglia d’argento, quella di Matteo Betti, nel fioretto maschile categoria A, alla prima gara iridata.
L’ARGENTO DI MATTEO BETTI NEL FIORETTO CATEGORIA A
I Mondiali di scherma in carrozzina di Roma 2017 si sono aperti nel modo migliore per l’Italia: gli azzurri, infatti, sono stati subito protagonisti. Sin dal primissimo match. Matteo Betti, infatti, nella prima gara di giornata, ha conquistato la medaglia d’argento nel fioretto maschile categoria A.
Bronzo ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 nella spada, Matteo ha esordito senza sconfitta alcuna in tutte e cinque le gare del girone. L’azzurro ha poi proseguito il proprio percorso ad eliminazione diretta vincendo, all’esordio, 15-1 col brasiliano Alex Sandro Souza; eliminando, in seguito, l’ucraino Andrii Demchuk, all’ultima stoccata, ed il polacco Dariusz Pender, 15-12; avendo poi ragione, in semifinale, col punteggio di 15-11, del russo Nikita Nagaev. Ad attenderlo in finale l’ungherese Richard Osvath, argento nel fioretto e nella sciabola a Rio 2016. Un osso duro che, nonostante l’azzurro parta bene ed abbia, sul 14-12, più d’un match point per chiudere l’incontro, riuscirà a rimontare, trionfando all’ultima stoccata, 15-14.
«Peccato perché ci tenevo a vincere qui in Italia» – ha dichiarato Betti, quasi insoddisfatto del miglior risultato in carriera. «Una medaglia era l’obiettivo minimo e l’argento non è di certo da buttare via. Non posso però celare un po’ di rammarico per aver sfiorato il successo. Adesso testa bassa e concentrazione altissima per la gara di spada maschile e soprattutto per le prove a squadre».
Chiude, invece, ai piedi del podio (su cui salgono, medaglie di bronzo, i russi Fedyaev e Nagaev) Emanuele Lambertini. Sconfitto da Osvath ai quarti, ma autore di due ottime vittorie: contro lo svedese Jakob Runold, 15-2, ed il polacco Rafal Ziomek, 15-6. Si ferma ai sedicesimi, infine, Matteo Dei Rossi: sconfitto, superato all’esordio l’ungherese Gyula Mato 15-12, dal numero uno del tabellone, Roman Fedyaev, 15-6.
FIORETTO MASCHILE B: AZZURRI AI PIEDI DEL PODIO CON CIMA
Il secondo sussulto giornaliero per l’Italia arriva dall’ultima gara del primo giorno a Roma 2017: Marco Cima rimane relegato ai piedi del podio nel fioretto maschile categoria B. Il fiorettista di Vetralla, infatti, è stato sconfitto agli ottavi, ad un passo dalla sicurezza del podio e da una medaglia, 15-11 dall’ucraino Anton Datsko, dopo aver eliminato, all’esordio, il russo Alexander Kuzyukov, 15-6.
Stop ai sedicesimi, invece, per Gabriele Leopizzi, il quale, vinto lo statunitense Joey Brinson, 15-12, è stato battuto dal britannico Dimitri Coutya con un netto 15-5. Esce ai gironi, invece, Gianmarco Paolucci.
Coutya conquista la vittoria finale: accanto a lui l’ucraino Datsko, secondo, con il francese Valet ed il polacco Gaworski terzi.
SCIABOLA FEMMINILE B E SPADA FEMMINILE A: LE DIFFICOLTÀ DELLE AZZURRE ALLA PRIMA GIORNATA
Italia che rimane a bocca asciutta, ma con percorsi molto più complessi, invece, nella sciabola femminile B e nella spada femminile A, entrambe individuali. Per le atlete tricolori la miglior prestazione è quella di Matilde Spreafico: giunta agli ottavi, la spadista è stata eliminata, 15-2, dall’ucraina Nadiia Doloh. Si fermano ai gironi, invece, le compagne Marta Nocent e Rossana Pasquino. Così Liliana Tolu e Sofia Brunati, impegnate nella spada. Medaglia d’oro nella sciabola la georgiana Khetsuriani, con la tailandese Jana argento e Hareza e Mishurova bronzi. Primo gradino del podio, nella spada, per l’ungherese Krajnyak, secondo per la portabandiera di Hong Kong Ye e terze la coreana Kim Sunmi e l’ucraina Breus.
Toccherà, dunque, domani, a Bebe Vio e Alessia Biagini, oltre che a Loredana Trigilia e compagne, il riscatto delle azzurre.
ROMA 2017: IL CALENDARIO DI DOMANI
Il calendario dei Mondiali di scherma paralimpica di Roma 2017 prevede alla seconda giornata le gare di fioretto femminile categoria A (le gare inizieranno dalle ore 9:00, le finali dalle 13:00), spada maschile B (dalle 10:30 e dalle 14:10), sciabola maschile A (dalle 14:00 e dalle 18:10) e fioretto femminile B (dalle 15:00 e dalle 19:10).
Scendono in pedana a rappresentare l’Italia, rispettivamente, Letizia Baria, Sara Bortoletto, Andreea Mogos, Loredana Trigilia; Gabriele Leopizzi, Alessio Sarri, Michele Vaglini; Edoardo Giordan, Pietro Miele, Alberto Pellegrini; Beatrice Maria “Bebe” Vio, Alessia Biagini.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di scherma in carrozzina anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Google+.