Gli azzurri della Fisi, la Federazione Italiana Sport Invernali, scendono sulle piste di Hochfilzen, Austria, per la seconda tappa nella Coppa del Mondo di Biathlon organizzato dall’IBU, l’International Biathlon Union. L’Italia bissa il primo podio nella gara a squadre dell’esordio: Dorothea Wierer è terza nella gara sprint individuale. 

Dorothea Wierer in gara a Oestersund, nel primo weekend della Coppa del mondo di biathlon 2017-2018 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

BIATHLON: LA SECONDA PROVA DI COPPA DEL MONDO

Il secondo weekend della quarantunesima edizione della Coppa del Mondo di biathlon va in scena a Hochfilzen, Austria. Gli azzurri si sono finora ottimamente comportati, avendo nel primo, lungo, weekend di Osterdun conquistato un grande secondo posto nella staffetta mista, oltre a numerosi ottimi piazzamenti, in particolare con Lisa Vittozzi.

La stagione 2017/2018 di Coppa del Mondo di biathlon è appena cominciata, ma come ha insegnato Martin Fourcade, quattro volte campione nelle ultime quattro edizioni: partire bene è fondamentale, in quanto lo è la costanza, nella singola gara e come durante stagione.

HOCHFILZEN: DOTORHEA WIERER È TERZA NELLA SPRINT

Il primo giorno del secondo weekend della Coppa del Mondo di biathlon regala all’Italia il secondo podio dell’anno: Dorothea Wierer è terza nella gara individuale sprint di venerdì. «Ero un po’ preoccupata» ha dichiarato ieri Dorothea, «perché mi sentivo fiacca, senza forze. Pensavo che [stesse tornando] la febbre come a Oestersund, invece la dormita notturna mi ha restituito energia. Sono scattata senza pensare troppo». Così, dopo un’ottima partenza, la Wierer, nel treno dei primi, quasi impeccabile al poligono, completa un’ottima gara, resa ancor più difficile, per altro, dalle difficili condizioni meteo. Davanti a lei, d’un secondo e mezzo, solo la bulgara Darya Domracheva, l’unica senza errori al tiro, vincente, e la slovacca Anastasiya Kuzmina, seconda. «Sono soddisfatta della prova sugli sci e mi sono difesa bene anche al poligono» ha poi concluso la Fiamme Oro. «Questo piazzamento mi consente di guardare al futuro con maggiore serenità. Faccio i complimenti ai nostri skimen, perché era difficile trovare lo sci giusto in una giornata del genere». Quattordicesima Lisa Vittozzi e trentesima Federica Sanfilippo, le altre azzurre in gara, con Alexia Runggaldier rimasta ai box.

L’altra gara del venerdì, la sprint maschile, ha invece visto la vittoria di Johannes Boe, impeccabile al tiro e velocissimo sugli scii, davanti a Martin Fourcade, secondo, e allo sloveno Jakov Fak. Italia quindicesima, quarantunesima, quarantacinquesima e ottantesima, rispettivamente con Lukas HoferThomas Bormolini, Thierry Chenal Dominik Windisch.

DOROTHEA WIERER “RISCHIA IL BIS”: QUARTO POSTO NELL’INSEGUIMENTO

La giornata di sabato, invece, ha visto in programma le gare a inseguimento, individuale, sia per le biatlete che per i biatleti. Tra questi ultimi, il migliore è stato nuovamente Johannes Boe, finora MVP dell’evento, nonostante i tre errori al tiro. Secondo Jacov Fak e Martin Fourcade terzo. Settimo, per gli azzurri, Lukas Hofer, con Thomas Bormolini e Thierry Chenal rispettivamente trentesimo e cinquantaquattresimo.

Ma a “rischiare” nuovamente il podio per la Fisi è stata Dorothea Wierer, non paga dal giorno precedente, anzi, più in forma che mai. Fatale all’azzurra il secondo errore al poligono, che sommato al primo la costringe a più di cinquantun secondi dalla prima posizione, occupata da Anastasiya Kuzmina. Cui seguono, in ordine, Kaisa Makarainen e Darya Domracheva. Ventunesima Lisa Vittozzi (tre errori al tiro) e quarantaseiesima Federica Sanfilippo (cinque).

Dorothea Wierer sulle piste di Hochfilzen per la Coppa del Mondo di biathlon (fonte: pagina Twitter ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon